Stai pensato a qualche ricettina sfiziosa da portare in tavola per un’occasione speciale? Puoi preparare questi Tortanielli napoletani formato muffin, per le feste di famiglia sono perfetti, andranno a ruba!
I Tortanielli napoletani formato muffin sono un’alternativa deliziosa ai classici tortani napoletani, hai mai provato una fetta di questo soffice tripudio di sapori? Non sai cosa ti perdi, e questa è l’occasione giusta per provarli in piccole e sfiziose monoporzione a cui davvero non puoi resistere. In questo modo infatti, preparerai una ricetta tradizionale trasformandola in piccoli muffin, perfetti per essere gustati durante feste di famiglia o occasioni speciali e grazie alla combinazione di sapori e la consistenza morbida renderanno questi tortanielli un successo garantito.
Nella ricetta tradizionale del tortano napoletano, è previsto un impasto arricchito con strutto e tocchetti di salumi e formaggi misti, tu però puoi adattarli ai tuoi gusti rendendoli anche più leggeri o comunque personalizzati ai tuo piacimento. Ad esempio per una versione più leggera, basta sostituire lo strutto con l’olio, e sostituire il misto di salumi e formaggi, con del semplice formaggio magro tipo asiago e prosciutto cotto. Puoi persino aggiungere verdure come spinaci o funghi per un tocco di colore e gusto, insomma, vedrai che davvero con pochi e semplici ingredienti, otterrai delle sofficissime tortine salate, buone da perdere la testa.
Insomma, non perdere tempo e non aspettare l’occasione se ti è venuta voglia di provarli, divertiti a realizzare questi tortanielli rustici e vedrai che li adorerà tutta la famiglia. Allaccia il grembiule, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Casatiello senza glutine, per loro rinunciare al gusto anche avendo delle intolleranze
Leggi anche: Tortano salsiccia e friarielli | Prelibatezza della tradizione, in una versione ancora più goduriosa
Tempo di preparazione: 35-40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 muffin
500 g farina 0
260 g di acqua tiepida
25 g di lievito di birra fresco
80 g di strutto
1 cucchiaino di pepe nero
8 g di sale
Per il ripieno
40 g di pecorino
50 g di parmigiano
500 g di salumi e formaggi misti (pancetta, ciccioli, salame, prosciutto, emmental, provolone ecc)
3 uova sode
Per realizzare questi tortini deliziosi, inizia a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida in una ciotola, aggiungi lo strutto e mescola per amalgamare. Unisci poi la farina, il sale e il pepe e lavora l’impasto fino a renderlo soffice ma compatto ed elastico. Copri poi la ciotola con un canovaccio e lascialo lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
Intanto metti le uova in un pentolino e riempilo di acqua. Porta a bollore e cuoci le uova per circa 20 minuti. Terminata la cottura scola le uova ed elimina il guscio, tagliale poi a tocchetti e versale in una ciotola insieme al misto di salumi e formaggi. Riprendi poi l’impasto trascorso il tempo di riposo e stendilo su un ripiano leggermente infarinato. Al centro versa il ripieno preparato e aggiungi il mix di formaggio grattugiato.
Avvolgi poi l’impasto arrotolandolo su se stesso e dividilo in piccole porzioni, forma delle palline e sistemale nei pirottini di carta per muffin. copri tutti i pirottini con un canovaccio e lascia lievitare ancora 1 ora. Terminata poi anche l’ultima lievitazione, cuoci i tortanielli in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 15-20 minuti. Una volta dorati per bene, sfornali e lasciali intiepidire, quindi lasciali intiepidire e servili in tavola. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…