Tortano come lo vuole la tradizione, perfetto come quello dei forni sotto casa e soprattutto come lo farebbero anche le nostre nonne.
Il Casatiello, come il tortano, come la pastiera, sono delle ricette tradizionali che si preparano nel periodo pasquale in prevalenza ma si gustano anche portando qualche piccola variazione durante il corso di tutto l’anno. Il tortano napoletano è una ricetta veramente buona che si prepara anche facilmente, il tempo della preparazione in termini di levitazione e il gioco sarà abbastanza semplice da portare a termine.
Questa è una di quelle ricette che vengono associate sicuramente alla tradizione del sud Italia in particolar modo la tradizione campana. Napoli è la patria di questo finger che è molto simile al casatiello, se non per le uova che in questo caso vengono messe all’interno già cotte, sode, mescolate al resto dei salumi e dei formaggi.
Il tortano napoletano è un classico che non tramonta mai e che spesso viene anche preferito al casatiello come decorazione.
Iniziamo la preparazione del torta la sciogliendo il lievito nell’acqua calda, attenzione che non sia caldissima ma abbastanza tipica. Prendiamo una planetaria se ne siamo in possesso altrimenti mescoliamo a mano, ma chiaramente la planetaria o impastatrice andranno a facilitare il nostro lavoro. Mettiamo nella macchina la farina, lo strutto, il sale con il pepe, il lievito di birra sciolto in acqua e iniziamo ad impastare tutto per circa 10 minuti. Quando il composto sarà divenuto liscio mettiamo a riposare l’impasto all’interno di un recipiente coperto da un canovaccio pulito oppure con pellicola trasparente assicuriamoci che il composto sia lasciato riposare in un luogo caldo e asciutto. Dovrà raddoppiare di volume e quindi il tempo stimato sarà circa due ore.
leggi anche:Tortano salsiccia e friarielli | Prelibatezza della tradizione, in una versione ancora più goduriosa
Intanto che lievita procediamo con il sistemare la farcitura tagliando a pezzetti i formaggi e i salumi e mettendo le uova sul fuoco per farsi che diventino sode. Quando saranno cotte eliminiamo il guscio esterno e tagliamo la pezzettini e mescoliamo tutti i salumi e formaggi con le uova all’interno di una ciotola grande. Quando l’impasto sarà ben lievitato allora mescoleremo all’interno i salumi formaggi e uova e lasceremo che mescolando mescolandosi imposti dalla perfezione. Ungiamo uno stampo e mettiamo il nostro tostano all’interno disponendo la ciambella. Cuociamo a 160° per 10 minuti e poi a 180 × un’altra ora. Quando sarà pronto sforniamo e raffreddiamo e sarà pronto per essere gustato.
leggi anche:Come rendere più leggeri e digeribili tortano e casatiello napoletano: basta sostituire 2 ingredienti
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…