Non aspetto mica Pasqua per gustarmi un bel tortano napoletano: forse non lo sai ma è facilissimo e veloce da fare, ti svelo i segreti della mia famiglia!
Cos’è per me il tortano napoletano? Beh, un’esplosione di sapori rustici e irresistibili che non puoi aspettare Pasqua per gustare! È un impasto semplice da fare, soffice e profumato, un cuore ricco di salumi, formaggi e uova sode. Si può dire che il tortano, è uno di quei rustici che mettono subito allegria a tavola.
Non so te, ma io preparo spesso, perché è tutto sommato una soluzione pratica per una cena tra amici sfiziosa ma anche il classico pranzetto d’asporto per i pic nic in compagnia che piace sempre a tutti. Una di quelle ricette che si adatta a qualunque variante, persino senza sugna lo si può preparare ma di certo è tutto un altro sapore. Anche per formaggi e salumi, la scelta può variare a tuo piacimento anche a seconda dei tuoi gusti.
Insomma, non serve aspettare le feste per concedersi questa bontà! Anzi, come anticipato è proprio adatto a qualunque occasione, persino per l’aperitivo con gli amici, un pranzo in famiglia o una cena rustica sfiziosa. Che aspetti quindi? Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 4 ore
1 kg di farina
1 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
200 g di sugna
Un bicchiere di olio di semi di girasole o d’oliva
Inizia sciogliendo il lievito di birra in poca acqua tiepida. In una ciotola capiente poi o sulla spianatoia, versa la farina e forma una fontana al centro. Aggiungi la sugna, l’olio**, il lievito sciolto e inizia a impastare, dopodiché incorpora poco alla volta l’acqua, continuando a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Solo alla fine unisci il sale e continua a lavorare ancora l’impasto per qualche minuto. Metti poi l’impasto in una ciotola, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, taglia a cubetti i salumi e i formaggi e sguscia le uova sode precedentemente cotte per 8 minuti in acqua bollente con un cucchiaino di sale. Tagliale a pezzi e uniscile ai tocchetti di salumi e formaggi.
Leggi anche: Tortanielli napoletani formato muffin, per le feste di famiglia sono perfetti, andranno a ruba!
Stendi l’impasto su un piano infarinato dandogli una forma rettangolare e distribuisci uniformemente il ripieno di salumi, formaggi e uova. Arrotola il tutto formando un salsicciotto ben stretto e sistemalo in uno stampo a ciambella unto con sugna o olio. Copri e lascia lievitare ancora 1 ora ancora, dopodiché inforna a 160 gradi in forno ventilato per circa 1 ora o fino a quando sarà ben dorato. Lascialo intiepidire prima di tagliarlo e gustarlo una volta sfornato e innamorati come me, di tanta rustica bontà. Buon appetito!
Nel momento in cui rimane anche una sola melanzana nel cesto di frutta e verdura,…
Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…
Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…
Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…