Il casatiello e il tortano sono parenti stretti con un’unica differenza che vi spieghiamo: il vero antipasto napoletano di Pasqua possiamo farlo anche noi
Molti ormai conoscono e preparano il casatiello, uno degli antipasti pasquali più buoni e completi. Non tutti invece sanno cos’è il tortano, l’altra torta rustica ripiena tipica della cucina napoletana. Possiamo dire che uno è cugino dell’altro, con una differenza fondamentale: nel casatiello le uova entrano crude e sui cuociono in forni, nel tortano sono già sode prima.
Ma per il resto il principi è lo stesso: un impasto di farina, olio, sugna e lievito, un ripieno con tanto salumi misti, pecorino e formaggio. Tutto semplice e buonissimo
Il nostro consiglio per un tortano perfetto? La sugna è must anche se è più grassa del burro. Ma per una volta possiamo anche non pensare alla linea.
Ingredienti:
300 g farina 0
200 g farina Manitoba
12 g lievito di birra fresco
300 g acqua
100 g sugna
1 cucchiaino di zucchero semolato
10 g sale fino
100 g pecorino
pepe fresco q.b
Per il ripieno:
200 g salame napoletano
100 g di pancetta
100 g mortadella
150 g di provolone dolce
4 uova sode
100 g di pecorino
Partiamo dall’impasto sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida. Poi aggiungiamo anche lo zucchero cominciando a mescolare con un cucchiaio.
Poco alla volta aggiungiamo la farina già mescolata, un pugno alla volta, e il sale: mescoliamo e lavoriamo l’impasto fino a quando diventa morbido ed elastico. Quindi piazziamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio lasciando lievitare fino al raddoppio.
A quel punto riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo con le mani e aggiungiamo la sugna, il pecorino grattugiato e un po’ di pepe macinato fresco. Ricominciamo ad impastare fino ad incorporare i nuovi ingredienti e la base del tortano è pronta.
Tagliamo a pezzetti il salame napoletano, la mortadella e la pancetta ma anche il formaggio, tenendoli da parte. Poi dopo aver cotte le uova sode sbucciamole e tagliamole a spicchi.
Torniamo all’impasto: stendiamolo con un mattarello su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Poi stendiamo il ripieno nella parte centrale del tortano e arrotoliamolo piazzandolo in uno stampo per ciambella da 26 cm, unto con un po’ di sugna.
Lasciamo lievitare ancora per 20 minuti. Poi infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Quando il nostro tortano è pronto tiriamolo fuori e aspettiamo una decina di minuti prima di sformarlo. Possiamo mangiarlo ancora caldo ma è buonissimo anche tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…