Tortano napoletano, una ciambella salata immancabile a Pasqua, io faccio come mia nonna ci metto anche le olive
L’antipasto numero uno per Pasqua è una ciambella salata che Napoli ha esportato nel mondo: questa ricetta della nonna non si batte
Simile al casatiello, il tortano napoletano è una torta rustica ripiena di salumi, formaggi e uova tipica della cucina napoletana. La nonna però ci ha insegnato che non è completo se mancano le olive, quelle nere tip Gaeta. Un piacere per la vista e per il palato, tutto da provare.
Non ho trovato la sugna, oppure per me è troppo grassa? Al suo posto posso usare il burro, ma con attenzione. La sugna ha un sapore più delicato e un profumo che non sovrasta quello degli altri ingredienti. Il burro no e quindi riduciamo di un terzo quello che utilizzeremo nell’impasto del tortano.
Ingredienti:
350 g farina 0
250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
400 g acqua
130 g sugna
140 g pecorino
1 cucchiaio di zucchero semolato
14 g sale fino
pepe fresco q.b
Per il ripieno:
200 g salame napoletano
150 g mortadella
150 g di caciocavallo
4 uova sode grandi
80 g olive nere denocciolate
120 g di pecorino
Senza l’impasto non ci sarebbe tortano, quindi partiamo da questo. Mettiamo a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, quindi aggiungiamo lo zucchero semolato cominciando a mescolare con un cucchiaio.
Un pugno alla volta aggiungiamo la farina setacciata tutta insieme e quando abbiamo finito anche il sale. Mescoliamo e lavoriamo l’impasto con le mani fino a farlo diventare elastico ma anche molto morbido. Lo mettiamo in una ciotola e lo copriamo con un canovaccio pulito, lasciando lievitare fino al raddoppio.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo l’impasto, lo sgonfiamo con le mani e solo allora aggiungiamo la sugna, il pecorino grattugiato e qualche macinata di pepe fresco. Non esageriamo, perché poi ci sono i salumi. Impastiamo per pochi minuti, incorporando questi ultimi ingredienti, e la base è a posto.
A questo punto tagliamo a dadini la mortadella e il salame napoletano, facendo lo stesso con il caciocavallo, poi mettiamo da parte. Facciamo cuocere le uova fino a quando diventano sode: basta calcolare 9 minuti da quando l’acqua bolle. Contrariamente a quello che si fa con il casatiello, dove sono intere, qui le sbucciamo e le tagliamo a fette. Infine tagliamo in due le olive nere denocciolate, così tutto il ripieno del tortano è pronto.
Stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno usando il mattarello e formando un rettangolo. Nella parte centrale del tortano mettiamo tutto il ripieno, olive comprese, livellandolo bene. Poi arrotoliamolo tutto e lo mettiamo in uno stampo per ciambella da 28 cm che abbiamo unto con un pezzetto di sugna.
Lasciamo lievitare ancora per 30 minuti. Infine infiliamo lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando il tortano è pronto, lo fuori ma aspettiamo almeno 15 minuti per farlo compattare. Tanto non è da mangiare caldo: anzi, tiepido è più facile da affettare e rende alla grande.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…