Sarà anche passato il periodo pasquale, ma la ricetta che stiamo per proporvi andrebbe preparata sempre, almeno una volta a settimana. La tradizione napoletana ci dice che lui è il principe delle tavole pasquali, ma noi, in realtà, lo prepariamo anche oggi. Chi mai potrà resistere ad una bella e ghiotta fetta di tortano salsiccia e friarielli?
Il ripieno, rispetto al tortano classico è variato certo. Al posto dei salumi, abbiamo preferito mettere le salsicce che sono altrettanto saporite.
Poi è un piatto evergreen, ovvero possiamo mangiarlo in ogni stagione e a pranzo, a cena o come finger food. Ma cosa dobbiamo dirvi di più per invitarvi a prepararlo con noi?
Il tortano in una versione diversa
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito con mani in pasta. Vogliamo assaggiarlo.
Ingredienti
- 20 g Olio extravergine d’oliva
- 10 g Lievito di birra fresco
- 600 g Farina 0
- 250 ml Acqua
- 10 g Sale
Per farcire
- Aglio
- 750 g Friarielli puliti
- 30 ml Olio extravergine d’oliva
- 10 g Sale
- 300 g Salsiccia
- 200 g Scamorza
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento per il Tortano salsiccia e friarielli
Iniziamo con il far sciogliere il lievito in ½ bicchiere d’acqua tiepida. Aggiungiamo la farina un po’ per volta fino ad ottenere una sorta di pastella. Mettiamo, poi, il lievitino a riposare e a raddoppiare di volume in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo, in una ciotola, aggiungiamo la farina, l’olio, il lievitino e il sale (che abbiamo sciolto in acqua). Iniziamo ad impastare fino a quando gli ingredienti non iniziano ad incordarsi, poi trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto liscio.
Mettiamolo in una ciotola leggermente unta, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, in un luogo caldo, per 2 ore. Deve raddoppiare di volume.
A parte, nel frattempo in una padella, facciamo riscaldare olio ed aglio. Togliamo il budello alle salsicce e, dopo averle sgranate, aggiungiamole in padella. Uniamoci anche i friarielli puliti, aggiustiamo di sale e copriamo la padella con il coperchio. Lasciamo in cottura fino a quando i friarielli non si saranno ridotti di volume ed avranno rilasciato acqua.
A questo punto, alzate la fiamma, scopriamo la padella e lasciamo in cottura giusto altri 5 minuti, mescolando spesso per evitare che attacchi al fondo della padella. Poi spegniamo e lasciamo freddare.
Quando l’impasto sarà lievitato, riprendiamolo e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello, dandogli la forma di un rettangolo. Tagliamo la scamorza a cubetti e iniziamo a farcire la pasta con le salsicce, i friarielli e la stessa scamorza, distribuendo uniformemente.
Arrotoliamo partendo dal lato più lungo del rettangolo e formiamo un cilindro. Prendiamo uno stampo a ciambella, ungiamolo e poggiamoci il rotolo farcito al suo interno. Cuociamo, infine, a 190° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.