I tortelli di scarola sono un primo delizioso realizzato dallo chef Mauro Improta insieme al figlio Mattia nel corso della trasmissione E’ Sempre Mezzogiorno. Una ricetta semplice, gustosa e veramente originale che potete proporre in qualsiasi occasione: dal pranzo di tutti i giorni fino alle vostre occasioni speciali è sempre perfetta!
Questa verdura dal sapore caratteristico che fa da ripieno alla pasta fresca è tipica di molte preparazioni della gastronomia napoletana: particolarmente gustosa, si sposa perfettamente con sughi semplici come quello realizzato dagli chef Improta. Una vera prelibatezza che vi trasformerà in cuochi provetti: farete certamente un figurone ed il vostro primo piatto sarà sicuramente un grande successo!
Potrebbe piacerti anche:Â Ziti spezzati con genovese di tonno | Ricetta dello chef Mauro Improta
Oppure:Â Insalata di polpo e patate di zia Cri | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
per la pasta:
270 g farina di semola
30 ml olio evo
110 ml acqua, sale
per il ripieno:
Per realizzare questa pietanza iniziate con la pasta fresca. Su una spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete al centro l’olio ed un pizzico di sale, poi iniziate ad aggiungere l’acqua impastando con la punta delle dita. Una volta incorporati tutti gli ingredienti e formato un panetto compatto ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri e ricavate dei quadrati di circa 5 centimetri per lato.
Preparate ora il ripieno: prendete due pentolini e riempiteli di acqua, aggiungete un pò di sale e portate ad ebollizione. Lessate in uno la scarola e nell’altro la patata. Scolatele e fatele raffreddare. Tagliate la patata a cubetti e mettetela da parte. Prendete una padella fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la scarola, la patata a cubetti e le noci sbriciolate. Mescolate qualche minuto, spegnete e lasciate intiepidire. Farcite ogni sfoglia con un pò di scarola ed un pezzetto di acciuga, chiudete a triangolo e sovrapponete le estremità richiudendole e formando un tortello.
A questo punto preparate il condimento: iniziate tostando i pinoli in padella, poi versateli in un mixer ed aggiungete la ricotta, la menta, il basilico, l’olio, il sale ed il pepe. Frullate a più riprese fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lavate ed asciugate i datterini, versateli in padella con olio extra vergine, sale e pepe e cuoceteli per circa tre minuti a fuoco vivace amalgamando. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessate i tortelli per circa un minuto, poi scolateli e spadellateli in un filo di olio evo e maggiorana. Servite i tortelli sulla crema di ricotta e guarniteli con il sugo di datterini: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
PerchĂ© è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…
Esistono diversi modi per prendersi cura della propria lavastoviglie, così come nel caso dell’utilizzo delle…
Se cocco e cioccolato non li hai mai provati insieme ti perdi il meglio, in…