Dal laboratorio di Iginio Massari oggi copiamo i tortelli dolci alla ricotta, bocconcini golosi da mangiare a Carnevale e non solo
Il periodo di Carnevale è forse il più ricco dell’anno di dolci tipici, tutti buonissimi. Oggi prepariamo insieme un classico della pasticceria, i tortelli dolci alla ricotta ideati dal Maestro Iginio Massari.
ti piacerebbe anche:Castagnole umbre, la ricetta classica umbra per il carnevale
ti piacerebbe anche:Castagnole con ricotta cacao e arachidi, buonissimi bocconciniÂ
Dolcetti leggeri e golosissimi che faranno felici tutti, a cominciare dai vostri bambini. Il ripieno è molto semplice, solo ricotta vaccina e zucchero a velo. Ma proprio in questo sta la genialità della ricetta: serve una minima manualità e soprattutto il rispetto delle dosi. Alla fine porterete in tavola dolcetti che non stufano mai.
Ingredienti:
225 g di farina 00
125 g di burro
250 g di acqua
5 g di sale
300 g di uova (6 uova medie)
12 g di zucchero
1/2 buccia di limone grattugiata
Per la farcia
400 g di ricotta già scolata
120 g di zucchero a velo
Per la frittura e finitura
1 l di olio di semi di arachidi
zucchero a velo
Tortelli dolci alla ricotta di Iginio Massari, cottura e conservazione
Il tortelli dolci alla ricotta di Iginio Massari hanno bisogno di una frittura veloce in olio di semi. Scegliete quello di arachidi, che è l’ideale per questo tipo di preparazione. Una volta pronti, potete conservarli per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
Preparazione:
La prima operazione è quella di scolare e setacciare la ricotta insieme allo zucchero a velo. Lavoratela fino a quando diventa cremosa e tenete da parte.
Versate in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale arrivando quasi ad ebollizione. A quel punto versate la farina tutta in una volta e poi girate con un cucchiaio di legno. Dovete ottenere una crema compatta: sarà pronta quando si stacca dalle pareti del pentolino in maniera facile e senza lasciare tracce.
Quindi lasciatelo intiepidire e solo a quel punto aiutandovi con uno sbattitore elettrico incorporare le uova, una alla volta. In pratica dovete aspettare che ogni uovo sia ben inglobato prima di passare a quello successivo.
Quando avete completato anche questa operazione, versate tutta la crema in una sac-à -poche e formate dei mucchietti su un foglio di carta forno, saranno la base dei nostri tortelli. Non fateli molto grandi, anche l’estetica è importante.
Ritagliate la carta forno attorno ad ogni pezzetto di base e versatelo così com’è (carta compresa) on una pentola dai bordi alti con l’olio bello bollente, a 170°. Tanto basterà qualche secondo per fare staccare la carta dal tortello e poi buttarla via.
ti piacerebbe anche:Castagnole al Baileys con gocce di cioccolato | Golose e profumate
Girate con delicatezza i vostri tortelli e cuoceteli fino a doratura perfetta. Poi scolate su carta assorbente e farcite con la ricotta inserita in un’altra sac-Ã -poche. Infine decorate con zucchero a velo e servite ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.