Per la pasta:
- 400 g di farina
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di Ricotta
- 800 g di spinaci
- 50 g di Formaggio grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata q.b.
- sale q.b
Per il ragù:
- 300 g di polpa di vitellone macinata
- 300 g di pomodori da sugo
- 1 salsiccia
- 1 fegatino di pollo
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- brodo q.b.
- sale q.b
- pepe q.b
- pecorino toscano q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Ragù e pasta fresca: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a preparare il ragù, in un tegame, mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, poi sbucciate e tritate finemente la cipolla. Lavate e tagliate a dadini il sedano e mettete nel tegame e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti, poi aggiungete la carne tritata, la salsiccia, senza pelle e la sbriciolate. Fate cuocere a fiamma media, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare, poi aggiungete il sale ed il pepe.
Aggiungete i pomodori che dovete pelate, poi togliete i semi e tagliate a pezzetti, aggiungete un pò di brodo, proseguite la cottura per almeno 3 ore e mescolate di tanto in tanto, se occorre aggiungete il brodo.
Dopo due ore, aggiungete il fegatino di pollo tritato e continuate la cottura, nel frattempo, potete preparar la pasta fresca. In una ciotola disponete la farina a fontana, aggiungete le uova al centro, poi aggiungete un pò di sale ed impastate fino a ottenere un panetto liscio e morbido, lavoratelo almeno per 10 minuti. Coprite il panetto di pasta con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, pulite e lavate gli spinaci, lasciateli cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, poi li scolate per bene e li strizzate, per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliateli con un coltello e trasferiteli in una ciotola con la ricotta, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pò di sale.
Mescolate bene con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti, poi trasferite in una sac-a-poche.
Tortelli maremmani: preparazione
Riprendete la pasta e la stendete con la macchina ricavatene 2 sfoglie rettangolari molto sottili, poi distribuitela farcitura distanziandoli circa 3 cm l’uno dall’altro.
Appena terminato, bagnate leggermente i bordi esterni della sfoglia con un po’ d’acqua e coprite con la seconda sfoglia. Schiacciate bene le estremità, dovete sigillare la sfoglia intorno al ripieno, con la rotella per la pasta, tagliate i tortelli e tenete da parte. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete un pò di olio e versate i tortelli e lasciateli cuocere per circa 5 minuti.
Scolateli e trasferiteli nel tegame con il ragù e servite subito, potete spolverare un pò di formaggio grattugiato se gradite.
Potrebbe interessarti anche: Troccoli pugliesi con panna | cremosi con peperoni e curry
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle al ragù di peperoni, il classico piatto della domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.