Tortelli di baccalà con scorza di limone, un delicato piatto di pesce
I tortelli di baccalà sono dei ravioli ripieni del pesce più richiesto delle festività natalizie, appunto il baccalà.
Il baccalà si presta moltissimo alla realizzazione di primi piatti, dalla semplice pasta col baccalà, alla farcitura di buonissimi ravioli con patate o semplicemente questa dei tortelli. Vediamo in cosa consiste questa ricetta e per quante persone sono idonee queste dosi.
ti piacerebbe anche:Baccalà fritto | la ricetta di Natale
ti piacerebbe anche:Baccalà con patate e cipolle | Il secondo di pesce super facile
Ingredienti
dosi per 4 persone
- 200 g farina
- 2 uova
- sale
ripieno
- 300 g baccalà
- 300 g patate
- prezzemolo
- limone
- sale
salsa
- pomodoro 350 g
- spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- limone
ti piacerebbe anche:Baccalà marinato con agrumi e cipolla | Semplice e veloce
ti piacerebbe anche:Polpette di baccalà e zucchine fritte | Semplici e golose
Tortelli di baccalà con scorza di limone, un delicato piatto di pesce. Procedimento
Prepariamo la pasta fresca seguendo i nostri consigli preziosi sul come averla sottile e leggera. Intanto lessiamo il baccalà ammollato in acqua per un paio di giorni con i rametti di rosmarino. Mettiamo a lessare anche le patate.
Prendiamo un recipiente e sbricioliamo il baccalà cotto e schiacciamole patate, uniamo le fogli di prezzemolo e tritiamola scorza di limone, saliamo. Amalgamiamo bene il tutto e stendiamo la pasta realizzata. Dividiamo la sfoglia a cui avremo dato forma rettangolare, in due parti, ritagliamo con un coppa pasta dei cerchi e farciamoli con il ripieno. Ripieghiamo il cerchio e sigilliamo con le dita i bordi.
Cuociamo i nostri tortelli in acqua bollente salata e appena saliranno a galla saranno cotti. Prepariamo in contemporanea in padella il sugo, soffriggendo l’aglio nell’olio e cuocendo i pomodorini e salandoli. Scoliamo i ravioli e uniamoli al sugo e ultimiamo con una spolverata di scorza di limone anche in superficie e prezzemolo se gradiamo o solo con una fogliolina di basilico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.