Una sfoglia ricca ma semplice farcita con profumi e sapori della campagna: nascono così i tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta, ottimi da preparare a casa
Nel nostro viaggio alla scoperta delle ricette tipiche e tradizionali questa volta ci spostiamo in Emilia, nella zona del Reggiano. Nascono qui infatti, dalla tradizione contadina, i tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta, una preparazione storica.
ti potrebbero piacere Tortelli alla ricotta di Iginio Massari | Soffici e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Gamberi al forno veloci l Gustosi e saporiti per il cenone di capodanno
Funzionava come piatto unico, perché metteva insieme tutto quello che la campagna aveva da offrire: intanto le erbette, come le bietole e gli spinaci, ma anche le uova, la farina, il parmigiano, il burro, il lardo. Un primo piatto completo, che potete preparare la domenica o comunque quando avete più tempo perché c’è la sfoglia da tirare. Ma la ricetta nel complesso è semplice e darà grandi soddisfazioni.
Per la sfoglia
6 uova intere
400 di farina 0
200 g di farina di semola rimacinata
Per il ripieno
1,6 kg di bietole chiare
1 kg. di spinaci
200 g di parmigiano
250 g di ricotta fresca
2 uova
2-3 cucchiai di pangrattato
2 cipollotti
aglio
prezzemolo tritato
olio d’oliva
burro
10 g di lardo
Per il condimento
burro
parmigiano stagionato
Il condimento che proponiamo per questi tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta è quello della tradizione, quindi burro di campagna e parmigiano reggiano stagionato (almeno 30 mesi). Se poi volete aggiungere delle erbe aromatiche come la salvia, oppure puntare su una salsa di pomodoro leggera, siete liberi.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di pulire le verdure. Lavate bene sia le bietole che gli spinaci eliminando tutte le impurità. Quindi mettetele a bollire in poca acqua per 10 minuti e poi scolateli, strizzateli bene dall’acqua e tritateli finemente tenendoli da parte.
Mentre aspettate la cottura delle verdure però soffriggete in una padella capiente l’olio, il burro, un pezzetto di lardo, i cipollotti tritati, l’aglio e il prezzemolo tritato. Quando è tutto rosolato bene, aggiungete anche le bietole e gli spinaci lasciando insaporire per circa 15 minuti.
Togliete dal fuoco, lasciare raffreddare e unire 2 uova, la ricotta, il pane grattugiato e il parmigiano regolando anche di sale.
Quando è pronto il ripieno, preparate la sfoglia nella maniera classica: farina setacciata e disposta a fontana, le uova in mezzo, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciatela riposare almeno per 3-4 ore coperte da un canovaccio. Poi tiratela con la macchinetta e su ogni sfoglia posizionate il ripieno con un cucchiaio tenendo una distanza di circa 4 cm. Tra un tortello e l’altro.
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Ciambelle con cannella | Un dessert delicato e soffice da gustare sempre
Ripiegate la pasta su se stessa e schiacciate bene i bordi per sigillare. Quindi ritagliate i tortelli e schiacciare ulteriormente i bordi con una forchetta. A quel punto i vostri tortelli verdi ripieni di verdure e ricotta sono pronto.
L’ultimo passaggio è quello di cuocerli in abbondante acqua bollente già salata, scolarli e condirli con burro e parmigiano reggiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…