I tortellini ai 4 formaggi sono perfetti a Natale, ormai non faccio più il ragù e il brodo, questa versione piace a tutti e faccio un figurone.
I tortellini ai 4 formaggi sono un primo piatto ricco e saporito che non può mancare a Natale, una ricetta diversa dalle solite, se non hai tempo di dedicarti a brodi e ragù questa è la migliore soluzione.
Non è difficile la preparazione se si comprano i tortellini pronti, se si ha il tempo di prepararli a casa ecco la ricetta da seguire passo passo. Li puoi farcire come preferisci i tortellini, vedrai che sarà un successo. Puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tortellini ai 4 formaggi perfetti per il pranzo di Natale!
A Natale prepariamo sempre le stesse ricette, ma che ne dici di variare un po’? Ti posso garantire che la versione dei tortellini ai 4 formaggi è davvero speciale, come formaggi uso robiola, emmental, fontina e parmigiano reggiano grattugiato. Per dare un tocco speciale aggiungo anche la provola a dadini, prova e vedrai sarà un successone. Se dovessero avanzare conserviamo i tortellini ai 4 formaggi in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo e poi riscaldiamo prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
500 g di tortellini
3 cucchiai di panna da cucina
50 g di robiola
50 g di emmental
50 g di fontina
100 g di provola affumicata
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei tortellini ai 4 formaggi al forno
Per poter preparare questo primo piatto sbucciamo la cipolla, affettiamola e trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e spegniamo.
Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, versiamo i tortellini e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, quando saliranno a galla, li scoliamo.
Uniamo alla cipolla il formaggio robiola, la fontina ed emmental a dadini, la panna e mescoliamo e aggiungiamo i tortellini, amalgamiamo il tutto.
Trasferiamo metà dei tortellini nella pirofila da forno e aggiungiamo la provola a dadini e il pepe nero. Copriamo con i restanti tortellini e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per pochissimi minuti. Spegniamo il forno e serviamo.
Buon Appetito!