Ti voglio mostrare una ricettina veloce e sfiziosa, prepariamo i Tortellini al forno: li hai mai preparati così? Un tocco speciale che lascia senza parole!
Oggi ti voglio mostrare una ricettina veloce e sfiziosa: i Tortellini al forno. Sono sicura che non li hai mai preparati così e sono sicura che proverai un piatto che lascerà tutti senza parole!
Cosa contiene questa ricetta che la rende così eccezionale? Te lo spiego subito! In questo piatto, andremo a rendere speciale un bel piatto di tortellini, già ricchi, sostanziosi e saporiti, rendendoli a dir poco meravigliosi! Verranno infatti, insaporiti in padella con burro, carne tritata, cipolla, sedano e carota, alloro e altri ingredienti. Andandoli poi a mettere in forno, con l’aggiunta di parmigiano grattugiato, caciotta e pecorino. Dopo la cottura, puoi immaginare il risultato, sarà un piatto speciale dalla bontà irresistibile che di sicuro conquisterà grandi e piccini!
Prima di passare alla procedura e a scoprire gli ingredienti nel dettaglio, ti voglio dare un suggerimento. Di tanto in tanto, io li arricchisco con un tocco diverso, aggiungendo ad esempio funghi porcini, prosciutto cotto o salsiccia, dando al piatto un sapore diverso ma ancora più gustoso e ricco di sapori. Quindi basta chiacchiere e segui subito questa facilissima e deliziosa ricetta sprint, che vedrai sarà un succeso. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortellini all’insalata di peperoni: li hai mai provati in questa versione estiva? Sono irresistibili!
Leggi anche: Tortellini gratinati con crema di formaggio e prosciutto, se li provi non ti fermi più
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di tortellini
200 g di carne tritata
1 cipolla
1 gambo di sedano
Un carota
2 foglie di alloro
qualche foglia di salvia
un rametto di rosmarino
400 g di pomodori pelati
sale e pepe q.b.
50 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di caciotta
50 g di pecorino
Per realizzare questo piatto delizioso inizia col versare in una padella grande, il burro, lascialo sciogliere e aggiungi la carne tritata, la cipolla tritata finemente, il sedano e la carota tritati, l’alloro, la salvia e il rosmarino. Lascia rosolare a fuoco medio per qualche minuto finché la carne sarà ben dorata.
Aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, aggiusta di sale e pepe a piacere e lascia cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio-basso, finché la salsa avrà raggiunto una consistenza densa. Intanto in una pentola, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci i tortellini seguendo le indicazioni sulla confezione, ma un pò meno rispetto al tempo indicato di cottura, pochè dovranno essere ancora leggermente al dente.
Terminata la cottura, scolali e aggiungili alla padella con la salsa di carne preparata in precedenza e mescola per far amalgamare bene i sapori. Prepara poi dei tegamini monoporzione o una teglia da forno e sistema i tortellini sul fondo, quindi spolvera con una generosa quantità di parmigiano grattugiato, cospargi con un po’ di caciotta tagliata a dadini e grattugia un pò di pecorino sopra. Metti in forno i tortellini e cuocili a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché la superficie risulterà dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…