Anche in settimana puoi permetterti un pranzetto prelibato, prepariamo oggi i Tortellini al forno, sono un piacere per il palato ma sottutto sbrigativi e ti spieghiamo perchè.
Non hai tempo per i troppi impegni della giornata ma vuoi comunque realizzare un pranzetto con i fiocchi? Ecco i Tortellini al forno, sono un piacere per il palato ma sbrigativi da fare anche in settimana, sono buonissimi ti sorprenderanno.
Andremo a realizzare una semplicissima crema besciamella che verrà accompagnata da un delizioso mix di ingredienti, pomodorini, prosciutto cotto a dadini e mozzarella filante. Un tripudio di bontà a cui è impossibile resistere. Una volta terminata la veloce cottura c’è un passaggio fondamentale che però va fatto per renderli così deliziosi, in pratica andremo a stufarli in forno per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella che filerà magnificamente.
Per un piatto fantastico, bastano pochi igredienti ma appena 20 minuti di tempo e saranno pronti
Pensi che sia impossibile in così oco tempo realizzare un pranzo così eccellente? Ti faremo ricredere subito. Quidi allaccia il grembiule, segui la procedura e in men che non si dica lascerai senza arole tutti. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tortellini con fonduta di formaggio | È sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Chloe Facchini
Leggi anche:Â Tortellini per il brodo di Natale | Metodo semplice per realizzarli piccoli piccoli
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
350 g di tortellini
150 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di mozzarella sgocciolata
150 g di pomodorini
sale q.b
pepe q.b
1/2 cipolla
basilico q.b
olio extravergine di oliva q.b
120 g di formaggio grattugiato
Per la besciamella
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
sale q.b
pepe q.b
Preparazione dei Tortellini al forno
Per realizzare questa gustosa ricetta, inizia col portare a bollore abbondante acqua in una casseruola. Taglia a tocchetti la mozzarella sgocciolata e tienila pronta da parte. In una padella fai rosolare la cipolla e lasciala imbiondire poi aggiungi i pomodorini tagliati a meta e lasciali appassire per qualche minuto, aggiusta con sale, pepe e basilico e mescola accuratamente di tanto in tanto.
In una casseruola versa il burro, lascialo sciogliere, aggiungi poi la farina e mescola formando una pastetta che poi andrai a sciogliere poco per volta integrando inizialmente il latte a filo. Quando sarà po fuso, anche il restante tutto in una volta. Lascia addensare e aggiusta con sale e pepe. Cala i tortellini preferibilmente freschi e lasciali cuocere per un minuto in meno rispetto al tempo indicato. Scola e versali in padella con i pomodori, mescola e aggiungi metà della dose indicata di besciamella.
In una pirofila o in stampini appositi versa un pò di bescamella sul fondo, versa i tortellini saltati in padella aggiungi i tocchetti di prosciutto e mozzarella, ricopri poi con besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Metti in forno preriscaldto ventilato a 190 gradi per circa 10 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia assestare prima di servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.