Preparate questa gustosa pasta ripiena in modo perfetto come vuole la tradizione. Stiamo parlando dei Tortellini per il brodo fi Natale dello chef Daniele Persegani.
Cari lettori di Ricetta Sprint, lo sapevate che fare le sagome dei tortellini fosse così facile? Io no. Ma da oggi sarà più semplici prepararli anche per me perché adesso vi presentiamo il metodo facilissimo e indolore pr realizzare questi manicaretti di minuscole dimensioni. Stiamo parlando di Tortelllini per il brodo di Natale. Questo trucco e questa ricetta sono stati regalati dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 20 dicembre 2021.
Fatevi aiutare dai parenti a realizzare questi manicaretti. Vedrete che risate in compagnia! Quanti bei ricordi quando li facevo con mia nonna. Questi per me non sono solo l’ingrediente di un primo ma anche uno dei piatti del ricordo più belli che ho.
Non disperate se non riuscite a realizzare la sagome del tortellino al primo tentativo come è accaduto in diretta alla conduttrice Antonella Clerici: vedrete che appena avrete imparato il giusto movimento che devono fare le mani, li preparerete in un batter d’occhio.
Ricordate che a seconda del dito che userete per legarci introno i due lembi del triangolo farcito e dare forma ai tortellini, potrete avere un buco più o meno grande. E’ fondamentale che questi manicaretti abbiano il buco per cuocere bene.
Potrebbe piacerti anche: Gli scarponcini di Babbo Natale | Un dolcetto unico per questo Natale
Potrebbe piacerti anche: Basteranno solo delle olive, un po’ di manualità l’antipasto natalizio è pronto
Realizzati in: pochissimi minuti
- Strumenti
- le vostre dita
- un coltello
- Ingredienti
- pasta sfoglia
- ripieno
Tortellini per il brodo di Natale, procedimento
Conil mattarello stendete la pasta per la pasta in modo da avere una sfoglia non troppo spessa né troppo sottile che taglierete a quadrati con lato 2 cm. Farcite ogni sagoma con una pallina di ripieno e poi passate a fare la sagoma del tortellino ion questo modo. Chiudete due angoli opposti tra loro in modo da avere un triangolo e premete con cura per fare bene la pancia del ripieno come mostrato nella figura sotto.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Tortellini in brodo
Potrebbe piacerti anche: Le polpette delle feste natalizie | Perfette da servire come antipasto
Mettete su la punta del triangolo bella dritta come un soldatino e piegate l altre due punte verso l’nterno intorno al vostro dito. Ecco. il tortellino è pronto. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento dei quadrati farciti e cuoceteli nel brodo per qualche minuto e dopo, una volta cotti, li lascerete riposare per qualche minuto. I tortellini saranno pronti per essere serviti quando avranno fatto le pieghe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.