Tortellini con asparagi burro e parmigiano, buonissimi e delicati e soprattutto velocissimi da fare: una vera prelibatezza da assaporare che ti farà fare un figurone nelle occasioni speciali!
La combinazione di sapori creata da questi ingredienti è deliziosa: i tortellini sono un piatto tradizionale italiano e il loro ripieno di carne o formaggio si sposa perfettamente con il burro ed il parmigiano.
Gli asparagi, invece, aggiungono una nota di freschezza e croccantezza al piatto, creando un contrasto piacevole, ma é importante che tutti gli ingredienti siano di qualità.
Questa ricetta è estremamente veloce e semplice da preparare, in quanto i tortellini possono essere acquistati già pronti e bolliti in pochi minuti e gli asparagi possono essere rapidamente saltati in padella con il burro e il parmigiano. Questo significa che il piatto può essere preparato in pochissimo tempo, perfetto per le giornate in cui si vuole cucinare qualcosa di sfizioso, ma veloce.
Questo piatto é anche un’ottima scelta dal punto di vista nutrizionale: gli asparagi sono ricchi di vitamine e minerali importanti per il nostro corpo e sono assolutamente di stagione, mentre il burro di qualità e il parmigiano sono ricchi di proteine e calcio. In questo modo, questo piatto diventa una scelta salutare ed al tempo stesso invitante e raffinata da proporre soprattutto nelle occasioni speciali.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al salmone | cremosa e saporita | buona come quella dei ristoranti pluristellati
Ingredienti
320 gr di tortellini ripieni
300 gr di asparagi
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate preparando gli asparagi: eliminate la parte dura del gambo, pelatelo leggermente poi procedete lavandoli e tagliandoli a pezzetti. In una casseruola fate sciogliere un terzo del burro a fuoco dolce ed aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla tritata finemente.
Fate rosolare per qualche minuto, poi unite anche gli asparagi, un po’ d’acqua e regolate di sale e pepe se vi piace. Allo stesso tempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Coprite gli asparagi facendoli cuocere per 10 minuti circa, finché non saranno morbidi, ma ancora croccanti. Cuocete anche i tortellini, scolateli e trasferiteli nella padella con gli asparagi.
Aggiungete il restante burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate delicatamente per far fondere il burro e far amalgamare il formaggio alla pasta mantenendo la fiamma al minimo e servite subito, guarnendo a piacere con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato ed una spolverata di pepe nero macinato fresco. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Penne rigate alla siciliana, cremose ed invitanti: basta il tempo di cottura della pasta e saranno già in tavola
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…