I tortellini fatti in casa li puoi preparare e gustarli con la panna o li puoi usare per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi.
Non è difficile la preparazione dei tortellini, basta un po’ di dimestichezza e tanta voglia di cimentare ricette nuove e vedrai che non deluderai nessuno.
Li puoi preparare adesso i tortellini e poi li congeli, a patto che tutti gli ingredienti siano freschi. Basta metterli su un vassoio, ben distanziati, li mettiamo in freezer e poi una volta congelati li inseriamo nei sacchetti per alimenti. Al momento opportuno li cuciniamo direttamente in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scoliamoli non appena saliranno a galla. Segui la ricetta!
Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera, segui la ricetta e vedrai!
Ingredienti per la pasta
Per la pasta
300 g di farina 0
3 uova
Per il ripieno
180 g di carne tritata di maiale
100 g di mortadella fetta intera
100 g di prosciutto crudo
1 uovo piccolo
sale fino q.b.
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di pecorino romano grattugiato
Per poter preparare i tortellini fatti in casa iniziamo dall’impasto, quindi mettiamo su un piano da lavoro la farina e uniamo l’uovo. Mescoliamo i due ingredienti con una forchetta e poi continuiamo a lavorare con le mani l’impasto.
Appena sarà omogeneo possiamo formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo portiamoci avanti con la preparazione del ripieno quindi tritiamo per bene la mortadella, la carne di maiale, il prosciutto crudo, trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo il parmigiano e il pecorino grattugiati, l’uovo, il sale, mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo la base per pasta con la macchina, in assenza possiamo farlo su un piano da lavoro ci aiutiamo con il mattarello, con un tagliapasta tagliamo a quadrati di 4-5 cm, con un cucchiaio mettiamo una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato.
Poi dobbiamo ripiegare la pasta a triangolo, mi raccomando facciamo pressione ai bordi e sigillare. Dobbiamo premendo bene i bordi per sigillare, poi avvolgiamo i due angoli del triangolo attorno al dito indice, premiamo l’estremità, in questo modo otterremo il tortellino. Proseguiamo così fino a preparare tutti i tortellini.
I tortellini sono pronti per essere cotti, basta immergerli in una pentola con abbondante acqua che bolle, saliamo e lasciamoli cuocere per circa 2-3 minuti, finché non salgono a galla. Spegniamo a cottura terminata e condiamo come preferiamo.
Buon Natale!
Natale si avvicina sempre di più e i pranzi della domenica sono quasi una palestra…
Se non sai come pulire le cozze in pochi minuti e in tutta sicurezza, oggi…
Ho deciso di fare le zucchine ripiene per cena, un secondo godurioso, gustoso, filante che…
Ti sorprendo con una pasta al forno diversa, con broccoli e salsicce non ci condisco…
Durante le vacanze di Natale, regalare una pianta che abbia un significato particolare può rappresentare…
Il colore dell'urina e non solo: quali sono gli aspetti da considerare per capire se…