Ecco la ricetta dei tortellini fatti in casa l’immancabile tradizione bolognese che puoi preparare anche tu senza alcuna difficoltà .
Se vuoi servire i tortellini fatti da te, questa ricetta devi provare. La preparazione non è complessa, ma ci vuole del tempo, non solo per la preparazione della pasta, ma anche del ripieno.
Dopo la preparazione dei tortellini potrai cuocerli in una pentola con abbondante acqua e non appena saliranno a galla li puoi scolare, aiutati con la schiumarola e li condisci come vuoi. Se invece li devi fare a brodo, allora li cuocerai lì direttamente.
Tortellini fatti in casa: ecco la ricetta da seguire
Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Leggi anche:Pasta al sugo di pesce, e la vigilia prende forma finalmente!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto dei tortelli
- 3 uova
- 300 g di farina
- un po’ di sale fino
Per il ripieno
- 1 uovo
- 100 g di mortadella fetta intera
- 150 g di carne tritata di maiale
- 100 g di prosciutto crudo fetta intera
- 80 g di parmigiano reggiano
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa pasta fresca, iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Su una spianatoia o piano da lavoro mettiamo la farina a fontana e aggiungiamo poi le uova e lavoriamo con le mani, saliamo e fermiamoci non appena noteremo un impasto omogeneo e compatto.
Leggi anche: Insalata di rinforzo al baccalà , e che ve lo dico a fare? Io aspetto il Natale per questa
Adesso avvolgi il panetto ottenuto in una pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per un paio di ore. Nel frattempo puoi preparare il ripieno, così ti porti avanti con il lavoro.
In un mixer mettiamo la mortadella tagliata a dadini, la carne tritata di maiale, il parmigiano reggiano grattugiato e il prosciutto crudo tagliato a dadini, frulliamo, aggiungiamo anche il sale, ma poco.
Riprendiamo il panetto di pasta fresca, stendiamo con la macchina e con una rotella a lama liscia, ricaviamo dei quadrati di circa 4 centimetri per lato.
Leggi anche:Merluzzo e pomodorini: per un primo piatto favoloso. Provalo alla vigilia!
Mettiamo un po’ di ripieno al centro e prendiamo le due estremità formiamo così un triangolo e sigilliamo bene i lati.
Alziamo la base del triangolo e formiamo così il classico colletto, adagiamo i tortellini su un canovaccio cotone infarinato.
I tortellini sono pronti per essere cotti e conditi come si vuole.