I Tortellini di Natale di Bruno Barbieri sono straordinari! Caldi, gustosi e golosi, sono il primo piatto che non può assolutamente mancare sulla vostra tavolata natalizia.
I Tortellini di Natale di Bruno Barbieri sono eccezionali! Tutti li vogliono mangiare e vanno a ruba in pochi istanti. Facilissimi e veloci da fare, c’è un passaggio segreto da fare per renderli così irresistibili. Un trucchetto questo che in pochi conoscono ma che rende questo primo semplicemente irresistibile per tutti: grandi e piccini.
Fatti con pochi ingredienti, i tortellini così realizzati sono buonissimi! Ricchi di gusto e sapore, sono una prelibatezza a cui nessuno sa resistere.
Tortellini di Natale di Bruno Barbieri ecco come si fanno
I Tortellini di Natale di Bruno Barbieri sono strepitosi! invitanti e appetitosi, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una porzione.
Il consiglio è sempre il solito: fatene qualcuno in più, perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris. E tutto grazie a questo magico trucchetto che vi spieghiamo nella ricetta sotto.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- una ciotola
- un mixer cucina
- una rondella
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- una pentola
- una schiumarola
- Ingredienti per 6 persone
- per i tortellini
- 100 g di prosciutto crudo
- 300 g di pasta fresca da stendere
- 100 g di lombo di maiale
- un uovo
- 100 g di mortadella di Bologna
- noce moscata
- 100 g di parmigiano reggiano Dop
- sale e pepe
- per la glassa di parmigiano
- 350 g di parmigiano reggiano dop stagionato 24 mesi
- 400 g di panna fresca
- 100 g di latte
- per completare
- noce moscata
- 1 l di brodo di cappone
Tortellini di Natale di Bruno Barbieri, procedimento
In una padella antiaderente rosolate da ogni lato il lombo di maiale tagliato a tocchi prima di frullarlo con il prosciutto crudo e la mortadella sminuzzati. Rovesciate il composto uniforme in una ciotola e mescolatelo con l’uovo, il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e profumate on la noce moscate per avere una farcitura omogenea che userete assieme alla pasta fresca tirata per dare forma ai tortellini che cuocerete nel brodo di cappone.
Leggi anche: Hamburger di carne macinata e mortadella, preparali in casa in 10 minuti
Leggi anche: Sformato di finocchi gratinati, piatto unico o contorno scegli tu come presentarlo!
Leggi anche: Calda buona e gustosa la mia pasta e fagioli con le cozze, inimitabile
In un pentolino riducete per 5 minuti il latte mescolato con la panna. A fine cottura, fate riposare il tutto lontano dalla fiamma per 5 minuti e insaporite con il parmigiano grattugiato. Mescolate con cura fino ad avere una crema semidensa. Trascorso il tempo necessario, scolate i tortellini e saltateli nella padella con la glassa di parmigiano. Profumate con della noce moscata e servite caldo.