I Tortellini panna e prosciutto sono irresistibili! Così fatti, poi sono anche leggeri perché privi di lattosio e quindi si mangiano anche più volentieri
I Tortellini panna e prosciutto sono eccezionali! Facilissimi e veloci da fare, sono talmente buoni che nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne subito una forchettata anche solo per assaggiarli e sentire come sono venuti. Di grande effetto scenico nella loro semplicità , piacciono moltissimo anche ai bambini.
Succulenti e invitanti, appena li vedi mettono subito un certo languorino che rende praticamente impossibile procedere oltre e diventa necessario fermarsi a mangiarli.
Tortellini panna e prosciutto ecco come si fanno
I Tortellini panna e prosciutto sono fantastici! Pronti in un paio di semplicissimi passaggi, sono quella prelibatezza che non ti stancheresti mai di mangiare. Si tratta di un piatto tipico nostrano che tutto il mondo ci invidia e che grazie a questa ricetta potrete assaporare alleggerito con un condimento più light e ricco di sapore.
Perfetti per una cena in famiglia, sono anche ottimi serviti come primo piatto per un pranzo con amici. L’importante è gustarli caldi perché così sono ancora più buoni! Siccome piacciono proprio a tutti, il suggerimento è sempre lo stesso: se potete, fatene un paio di manciate in più perchè sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: frigo, 30 minuti
- Strumenti
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per i tortellini
- 400 g di farina
- quattro uova bio
- per il ripieno
- 140 g di macinato misto vitello e maiale
- 70 g di mortadella
- 50 g di uovo bio
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 15 ml di olio
- per completare
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a dadini senza nitriti e lattosio
- 250 ml di panna da cucina light senza lattosio
Tortellini panna e prosciutto, procedimento
Sul piano da lavoro con la farina fate una fontana nel cui buco centrale sbatterete le uova. Continuate a lavorare gli ingredienti inglobando man mano la farina fino ad avere un composto uniforme che farete riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti.
Leggi anche:Â Polpette e peperoni in padella: per una cena speciale ma senza affaticarsi troppo!
Leggi anche:Â Sfoglie ripiene di uova ricotta e spinaci, antipasto perfetto per Pasqua
Leggi anche: Plumcake al limoncello, prepariamo delle merendine deliziose più buone di quelle che ricordate
Nel mentre, in una padella antiaderente con l’olio insaporite per 10 minuti il macinato e poi fatelo intiepidire prima di frullarlo in un mixer cucina con la mortadella e il formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di pepe e di sale. Ultimato il riposo, tirate l’impasto e date forma a una sfoglia di composto con spessore o,6 mm che taglierete in quadrati di lato 4 cm. Farcite ogni sagoma con una pallina di ripieno e date forma ai tortellini che farete riposare qualche istante su un canovaccio leggermente infarinato prima di cuocerli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Una volta cotti, scolateli e conditeli con la panna e i dadini di prosciutto tostato in una padella. Servite caldo.