Tortellini con pistacchi con un ripieno delicato tutto da scoprire. Un piatto perfetto da servire nelle occasioni particolari.
Siamo solite mangiare i pistacchi come frutta secca a metà mattinata, oppure utilizziamo per decorare torte, pasticcini. Oggi vogliamo proporvi non la classica ricetta di pasta con pesto di pistacchi, ma un piatto di pasta ripiena da condire con il pesto di basilico alla genovese, che verrà servita con pinoli e pistacchi. Se siete curiosi e volete scoprire gli ingredienti del ripieno dei tortellini, ecco la ricetta perfetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cous cous con salmone, rucola e noci | La cena alternativa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Risotto cremoso alla crescenza | Sapore morbido ed avvolgente
Ingredienti per 4 persone
per i tortellini
per il condimento
Per poter preparare questa ricetta iniziate dal pesto di basilico se non l’avete, ecco come procedere, cliccate qui.
Poi passate ai tortellini, mettete su un piano da lavoro la farina di semola a fontana, mettete le uova al centro e portate man mano la farina all’interno. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, se notate che è un pò duretto aggiungete poca acqua. Formate un panetto e fate riposare per 330 minuti avvolgendo nella pellicola per alimenti.
Passate la ripieno, lavorate in una ciotola la ricotta con il pesto, parmigiano e granella di pistacchi mescolate con un cucchiaio così da ottenere un composto omogeneo.
Riprendete la pasta dal frigo dopo il tempo trascorso e lavoratela così, stendete la pasta e con una rotella tagliapasta, realizzate prima delle strisce verticali e poi orizzontali così da ottenere dei quadratini.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maccheroni con peperoni capperi e crema di zucchine | Facilissimi
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta crema di melanzane scamorza e guanciale | ricco e saporito
Al centro di ogni quadratino mettete poco ripieno e richiudete formando un triangolino, sigillate bene i bordi facendo una pressione. Piegate verso il basso i due bordi laterali, poi girate il tortellino intorno al dito.
Proseguite fino a terminate tutti i tortellini e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata, non appena saliranno a galla scolateli e trasferite in una ciotola condite con il pesto di basilico, mescolate per bene e delicatamente, decorate con pinoli, pistacchi e qualche foglia di basilico.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…