La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto davvero gustoso: i tortelloni di patate ai carciofi e ragù di baccalà.
Si tratta di una pasta fatta a mano, con un sugo mix di verdure e pesce. Un pranzo light, ma gustosissimo.
Leggi anche: Baccalà alla cappuccina | Il gusto del pesce abbinato alla polenta
Leggi anche: Baccalà con prugne, uvetta e pinoli. Una versione del baccalà alternativa e gustosa
Ingredienti
- 400 gr baccala’ ammollato
- 2 uova
- 300 gr farina
- 250 gr patate
- 20 gr grana
- 4 carciofi
- 80 gr olive taggiasche
- timo
- maggiorana
- 2 limoni
- 150 gr misto per soffritto surgelato
- prezzemolo
- sale
- 1 foglia alloro
- pepe
- 1 spicchio aglio
- olio di oliva extravergine
- pane grattugiato
Tortelloni di patate ai carciofi e ragù di baccalà: procedimento
Partiamo dal pulire i carciofi. Laviamoli, tagliamo il gambo, togliamo le foglie esterne più dure, facciamoli a fettine e mettiamoli in una ciotola con acqua e limone.
Dopo qualche minuto, scoliamoli e mettiamoli in una padella con aglio e 2 cucchiai d’olio. Aggiungiamo anche un po’ d’acqua, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo rosolare per 10 minuti.
A parte, puliamo le patate e, mettiamole in una pentola con dell’acqua e lessiamole. Poi scoliamole, togliamo loro la buccia, tagliamole a pezzi e schiacciamole nello schiacciapatate.
In una ciotola, aggiungiamo la farina e 100 gr di patate schiacciate. Iniziamo a mescolare, poi aggiungiamoci il sale e un uovo.
Per il secondo uovo, separiamo l’albume dal tuorlo. All’impasto che stiamo preparando, aggiungiamo solo il tuorlo e mescoliamo, fino a formare un panetto. Copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare.
Riprendiamo i carciofi che erano in padella. Togliamogli l’aglio e, con l’aiuto di un mixer, frulliamoli. A questa crema, uniamo le restanti patate, insieme a sale, pepe, timo, maggiorana, grana e pangrattato. Mescoliamo il tutto.
Riprendiamo il panetto d’impasto e stendiamolo sul nostro piano di lavoro. Ricaviamone delle sottili sfoglie. Da queste, creiamo dei quadrati di 10 cm ciascuno, mettiamo un cucchiaio di ripieno di carciofi al centro, pieghiamo a triangolo e chiudiamo bene i vertici. I due vertici, ripieghiamoli uno sull’altro.
A parte, lessiamo il baccalà in acqua bollente, insieme ad alloro e la scorza del limone, facciamo cuocere per 10 minuti.
Una volta cotto, scoliamolo. Togliamogli la pelle e tagliamoli a pezzetti.
In una padella, con al fondo 6 cucchiai d’olio, facciamo cuocere il preparato per soffritto. A questo, poi, aggiungiamo olive, baccalà, sale, pepe e prezzemolo.
Infine, cuociamo i ravioli che abbiamo preparato. Una volta cotti, impiattiamo e condiamoli con il sugo di baccalà.
Leggi anche: Paccheri ripieni di baccalà e fonduta | un ripieno gustoso e filante
Leggi anche: Baccalà alla portoghese | Il profumo delle strade di Lisbona
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.