I Tortelloni sono un primo piatto da leccarsi i baffi! Potete scegliere come farcirli e il condimento con il quale insaporirli ma sono sempre un successo.

I Tortelloni piacciono molto anche ai bambini e si preparano piuttosto velocemente una volta realizzato il loro impasto. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Tortelloni burro e oro“.

Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa pasta ripiena è così buona che la mangerei quasi tutti i giorni ma come sappiamo non è possibile perché bisogna mangiare con moderazione e un pò di tutto se vogliamo alimentarci n modo sano. La cosa bella, è che oltre a essere buonissimi, ogni volta potete personalizzare questi tortelloni cambiando il loro ripieno in base al vostro umore e agli ingredienti che avrete a disposizione in quel momento. Provate per credere!

Tortelloni ecco come si fanno

Oggi vi presentiamo la tecnica per avere in pochi minuti della pasta ripiena molto gustosa e di grande effetto scenico. Stiamo parlando dei Tortelloni. Si tratta di manicaretti che tutti possono preparare sapendo le mosse da attuare per dargli forma: le prime volte, magari, potrebbero venirvi dei tortelloni non troppo belli ma vedrete che con un pò di pratica anche voi, in poco tempo, imparerete a fare dei tortelloni perfetti.

Questa è una tecnica di preparazione della pasta che dovete assolutamente imparare e appuntare sul vostro taccuino tra quelle preparazioni sensazionali che in pochi minuti vi permettono di dare forma a una pasta ripiena che piace tantissimo a tutti: grandi e piccini. Inoltre, ricordatevi di annotare al margine sulla vostra agenda anche che questi tortiglioni vi possono permettere di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci. Come? Ma è facilissimo: vi basterà inserirla nel loro ripieno nascondendola tra gli altri ingredienti della farcitura.

Questa tecnica di preparazione della pasta ripiena, come già detto, è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzati in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una macchina per tirare la pasta
  • una rondella dentellata
  • le vostre mani

 

  • Ingredienti
  • impasto per la pasta già riposato

Tortelloni, procedimento

Tirate la pasta e date forma a delle sfoglie di composto non troppo sottili né troppo spesse che adagerete sul piano da lavoro e taglierete in quadrati con il lato di 5-6 cm. Al centro di ogni sagoma disponete uno spruzzino di ripieno usando un sac a poche come mostrato nella foto sotto.

Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno

Spruzzata con il vaporizzatore il tutto e piegate ogni sagoma a metà in modo da avere un triangolo bello pieno. Sigillate con cura i bordi e giratelo intorno al dito per dare forma a un tortellone. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete i tortelloni in acqua bollente salata per pochi minuti prima di scolarli e servirli conditi a proprio piacimento.

Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tortelloni. Foto di È sempre Mezzogiorno