Tortillas con pollo, il piatto messicano che si gusta molto anche in Italia e si predilige spesso a tanti piatti nostrano o oltreoceano.
Perché la gente pensa che i bambini non mangeranno il guacamole? Presuppone solo che i bambini mangeranno solo carboidrati e formaggio, un po’ frustrante. Non dovremmo presentare ai nostri figli quante più deliziose verdure possibili? Io l’ho fatti oggi per il mio bambino e ho usato il prosciutto sottile di wafer invece del pollo perché doveva essere usato, e ho pensato che fossero adorabili, ed anche lui era d’accordo con me.
Per preparare questa ricetta impiegheremo circa 30 minuti in totale. Ma anche in 20 si può fare. E’ una ricetta perfetta pe chi è fuori casa tutto il giorno e la sera necessita di un tempo lampo per portare in tavola la cena.
Spesso si confonde la tortillas con la piadina, ma attenzione la piadina è più saporita e friabile per la presenza di grassi nell’impasto, la tortilla è più leggera e pastosa sul palato. Entrambe hanno sapore neutro per diventare un perfetto contenitore e accompagnamento.
2 cucchiai di olio d’oliva
6 tortillas di farina morbida
175 g di formaggio rosso Leicester, grattugiato
250 g di pollo cotto, tritato
2 pomodori medi, a fette
Per gli adulti
1 grande avocado maturo
2 cucchiaini di succo di lime o limone
una manciata di coriandolo tritato
4 cucchiai di panna acida
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, far roteare 1 cucchiaino di olio intorno, quindi aggiungere una tortilla. Cospargi una manciata di formaggio su metà della tortilla, seguita da un po’ di pollo e qualche fetta di pomodoro. Condire con un po’ di sale e pepe. Cuocere per qualche istante per far sciogliere il formaggio, quindi piegare e cuocere fino a quando la tortilla non sarà croccante. Girare la tortilla fuori dalla padella e tagliarla in quarti. Ripeti con un’altra tortilla di farina per fare la porzione di un altro bambino.
leggi anche:Semplici, facili e gustose | Ecco la ricetta per tortillas alternative
Per la versione per adulti iniziate preparando un semplice guacamole. Tagliare a metà, snocciolare, sbucciare e affettare l’avocado, quindi schiacciarlo con il succo di lime o limone e un po’ di condimento. Preparare le tortillas come prima, aggiungendo un po’ di coriandolo tritato. Servine due ciascuno e tagliali a metà anziché in quarti. Servire con il guacamole e la panna acida, cosparsi di un altro po’ di coriandolo.
leggi anche:Tortillas, come preparare il pane messicano in casa | Pronte in mezz’ora
leggi anche:Salsa guacamole | Salsa messicana da servire con le tortillas
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…