Anche questa Tortina con 2 ingredienti in friggitrice ad aria, la faccio con le uova avanzate di Pasqua, dopo le feste approfittane subito, è veloce e buonissima!
Questa è una di quelle ricette furbe che ti salvano il dopocena con il minimo sforzo e il massimo della golosità. Parliamo di una delizia soffice e particolare, con quella consistenza che ti conquista sin dal primo assaggio e ha anche il super potere di far sparire le uova di cioccolato che girano in casa dopo Pasqua. Ti bastano solo due ingredienti per prepararla, ebbene si tutto qui, e per la cottura, niente forno ma la friggitrice ad aria, fidati che porterai in tavola una tortina da urlo, senza stress ne impasti complicati.
Dentro ci trovi solo uova, quelle vere, e cioccolato, meglio ancora se è quello delle uova di Pasqua. Che sia fondente, al latte, misto, tutto va bene, il bello è proprio questo, che comunque sia e qualunque sia il mix che scegli, viene sempre fuori una perfetta torta soffice, profumata e super cioccolatosa, con una crosticina leggera fuori e l’interno talmente morbido che si scioglie in bocca.
Beh, che vuoi di più? Non servono farine, lieviti o burro, giusto qualche minuto per montare bene le uova e il resto lo fa la friggitrice. La sua cottura lenta e a bassa temperatura infatti, mettendo sul fondo un po’ di acqua, ti darà la certezza di un risultato unico che la lascerà umida come fosse una cheesecake ma preparata con tanta semplicità. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme, fidati ne vale la pena. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Stampo da 18 cm
6 uova da separare
240 g di uova di cioccolato
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti quindi gli albumi in una ciotola capiente e montali a neve ferma con un frullino, fin quando saranno ben sodi, come per fare una meringa. Sciogli poi le uova di cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde a bassa potenza, mescolando ogni 20-30 secondi fino ad ottenere un composto liscio e lascialo quindi raffreddare qualche minuto.
Leggi anche: Tortina 4.2: la merenda lampo con 4 ingredienti e 2 minuti di cottura, ricetta salutare da fare tutti i giorni!
Aggiungi al cioccolato fuso raffreddato, i tuorli uno alla volta, mescolando bene ogni volta. Unisci poi delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato, pochi alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli e versa tutto il composto in uno stampo da 18 cm rivestito di carta forno o ben imburrato.
Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla
Cuoci la tortina in friggitrice ad aria a 140 gradi per circa 45 minuti, mettendo un po’ di acqua sul fondo del cestello, Se preferisci però, puoi cuocerla anche in forno statico a 150 gradi per circa 60 minuti, sistemando sempre sul fondo del forno un recipiente con l’acqua. Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e se vuoi, decorala con cioccolato fuso per una copertura ancora più golosa. Buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…