Prepara questa golosissima Tortina con crema di arancia e albicocca, non ti immagini quanto è buona, una bontà che non puoi perderti!

Questa golosissima tortina con crema di arancia e albicocca è una vera delizia per il palato, grazie alla combinazione di sapori freschi e dolci renderà ogni boccone un’esperienza unica. È composta da una base di sottile pan di spagna, coperta da una incantevola nuvola di crema chantilly di arance e per arricchire e decorare, delle fantastiche albicocche sciroppate. Un mix incantevole di ingredienti, che si fondono perfettamente insieme, creando un dessert irresistibile.

Tortina con crema di arancia e albicocca 01102023 ricettasprint
Tortina con crema di arancia e albicocca 01102023 ricettasprint

Non puoi perderti una bontà del genere, perchè saprà travolgerti e sorprenderti con i suoi sapori nonostante la semplicità. Ideale dalla colazione al dopo cena, conquistando persino i palati più esigenti, questa tortina, è perfetta anche per le occasioni speciali, come feste o ricorrenze speciali, capace quindi di fare la figura quando la porti in tavola. Un dessert insomma semplice e sbrigativo, capace di soddisfare la voglia irrefrenabile di dolce senza perdere ore in cucina, ecco perchè sono sicura che la preparerai spesso una volta assaggiata!

Hai mai provato questa Tortina con crema di arancia e albicocca? Sono sicura che diventerà la tua preferita, non ti immagini quanto è buona!

Cosa ne dici allora di provare quest’esplosione di sapori freschi e dolci speciale? Vedrai che sarà un gioco da ragazzi e renderà ogni morso un momento di piacere estremo. Prepara quindi tutti gli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, porterai in tavola un dessert travolgente e davvero unico. Iniziamo subito!

Leggi anche: Tortina di rose al pan brioche, sofficissima sfiziosa e racchiude un ripieno esagerato
Leggi anche: Tortina cremosissima al cucchiaio, un delicato dessert al mascarpone che crea dipendenza.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

Per la base di pan di spagna

4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema chantilly di arance

250 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Succo di 2 arance fresche

Per la copertura

Albicocche sciroppate a piacere
Zucchero a velo per decorare

Preparazione della Tortina con crema di arancia e albicocca

Per realizzare questa tortina golosa, inizia dalla base, quindi dedicati al pan di spagna. Inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e rivesti di carta da forno uno stampo rettangolare ampio. In una ciotola poi, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi la farina setacciata e l’estratto di vaniglia e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa poi l’impasto nello stampo preparato in precedenza e fai cuocere in forno per circa 20 minuti.

arance 01102023 ricettasprint
arance 01102023 ricettasprint

Prepara poi la crema chantilly di arance, montando la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza vaporosa e vellutata. Aggiungi poi il succo di arancia poco per volta e continua a montare per evitare di perdere voluminosità.

panna montata 01102023 ricettasprint
panna montata 01102023 ricettasprint

Componi poi la tortina, versando sulla base di pan di spagna raffreddata, la crema di arance spalmandola in modo omogeneo. Decora sopra con le albicocche sciroppate tagliate a tocchetti distribuendole sempre in modo da ricoprire tutta la superficie e dai un’ultimo tocco di eleganza, spolverando il tutto con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!

albicocche  01102023 ricettasprint
albicocche 01102023 ricettasprint