Sicuramente sapori decisi e particolari, insieme in una favolosa torta che lascerà senza parole, ecco la Tortina di mandorle con caffè e uva passa, il mix esplosivo che vi stupirà.
La tortina di mandorle con caffè e uva passa è un dolce squisito, ricco di benefici salutari. Realizzato con ingredienti semplici, questo dessert saprà appagare i palati di chiunque. Le mandorle sono in grado di fornire una grande quantità di vitamine e minerali. Inoltre, contengono alti livelli di grassi e proteine che aiutano a mantenere il corpo in forma e a soddisfare le esigenze del suo metabolismo. L’aggiunta di caffè grazie alle sue proprietà antiossidanti, accelera il metabolismo, che a sua volta permette una più rapida eliminazione delle scorie e un miglioramento della digestione. Il caffè aiuta anche a ridurre i rischi di alcune malattie, tra cui il diabete di tipo 2.
L’uva passa, ricca di potassio, è considerata un alimento altamente nutriente perché contiene numerose vitamine del gruppo B e altri nutrienti importanti. Inoltre, ha alcune proprietà anti-infiammatorie efficaci che attivano il sistema immunitario del corpo e lo aiutano a combattere le infezioni. Come ciliegina sulla torta, la tortina di mandorle con caffè e uva passa presenta un gusto unico che ricorda una combinazione tra biscotti, caffè e frutta secca. Tali caratteristiche lo rendono un dessert leggermente dolce e delicato.
Oltre ad assicurare un gradevole gusto, vi permetterà di beneficiare di alti livelli di nutrienti. Quindi non devete fare altro che seguire le indicazioni passo passo, allacciare il grembiule e in un attimo sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tortina sbriciolata di crepes, sorprendi tutti con questa golosa e bizzarra bontà
Leggi anche: Crema di caffè all’acqua: ma solo se hai il Bimby la puoi fare così!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
140 g di farina
2 cucchiai di caffè solubile
170 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
50 g di mandorle in polvere
Preparare il caffè solubile sciogliendo due cucchiai di caffè in un cucchiaio d’acqua calda. Quindi lasciarlo intiepidire. In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventano spumose. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Aggiungere la farina, le mandorle in polvere e il lievito in polvere, mescolando con una spatola. Aggiungere il caffè intiepidito e l’acqua mescolando con una spatola. Versare l’impasto nello stampo da torta imburrato e infarinato, livellandolo bene con una spatola.
Cospargere la superficie con l’uva passa. Cuocere a 180°C per 35 – 40 minuti. Servire la tortina di mandorle al caffè e uva passa a temperatura ambiente, accompagnata da un buon caffè. Buon appetito.
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…