Ti faccio preparare la colazione perfetta, ecco la Tortina di ricotta e limone, fresca e semplice, la puoi gustare tutti i giorni!

La Tortina di ricotta e limone è un dolce fresco a base di ricotta e scorza di limone, con una consistenza morbida e un sapore delicato. Golosa ma molto semplice e particolare perché offre una combinazione equilibrata tra la cremosità della ricotta e il profumo fresco del limone. Una torta alla portata anche dei meno esperti in cucina, poichè è davvero facile da preparare e può essere gustata per la colazione o come dessert leggero.

Tortina di ricotta e limone 12072023 ricettasprint
Tortina di ricotta e limone 12072023 ricettasprint

Se poi non sei a dieta, puoi rendere questa torta ancora più golosa, aggiungendo del cioccolato fondente tritato all’impasto o semplicemente delle gocce di cioccolato bianco in più se ti piace la frutta secca, puoi aggiungere delle mandorle tritate per dare una nota croccante. Se vuoi renderla più leggera, puoi sostituire parte della ricotta con yogurt greco e utilizzare farina integrale anziché farina bianca e ovviamente sostituire lo zucchero con un dolcificante ad esempio, sciroppo di agave o il miele.

Questa torta può essere gustata da tutta la famiglia, e ti garantisco che te la chiederanno spesso.

Insomma, la Tortina di ricotta e limone è una deliziosa opzione per la colazione o il dessert, che può essere personalizzata a tuo piacimento e si può rendere persin più leggera aggiungendo gli ingredienti che sono più adatti per la tua linea. Quindi cosa aspetti? Questa tortina a devi preparare subito, allora prepara tutti gli ingredienti e realizziamola insieme!

Leggi anche: Tortina di yogurt e crepes di albumi, la puoi mangiare anche tutti i giorni, contiene pochissime calorie
Leggi anche: Tortina morbidissima all’acqua, una delizia leggerissima buona da perdere la testa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

500 g di ricotta fresca
200 g di farina
160 g di zucchero
4 uova
2 limoni di cui la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione della Tortina di ricotta e limone

Per preparare questa tortina golosa, versa in una ciotola, le uova con lo zucchero e con un frullino mescola fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la ricotta e continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

frullino 12072023 ricettasprint
frullino 12072023 ricettasprint

Successivamente aggiungi la farina setacciata, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescola ancora delicatamente fino a ottenere un composto liscio e versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Ricotta 12072023 ricettasprint
Ricotta 12072023 ricettasprint

Cuoci la tortina in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché le tortine saranno dorate e gonfie. Terminata la cottura, lascia raffreddare, spolvera con zucchero a velo prima di servire e sarà pronta da gustare.

Limone 12072023 ricettasprint
Limone 12072023 ricettasprint