Sofficissima sfiziosa e racchiude un ripieno esagerato, prepara anche tu la Tortina di rose al pan brioche, prepara anche tu questa golosa bontà per gustarla a colazione!
La Tortina di rose al pan brioche è un dolce irresistibile che non solo ti conquisterà con la sua sofficità , ma ti stupirà anche con un ripieno esagerato di pezzetti di cioccolato fondente. Preparare questa golosa bontà per la colazione sarà un vero piacere per il palato, grazie alla sua consistenza morbida e alla combinazione perfetta tra la dolcezza dell’impasto con il sapore inconfondibile e sempre gradito del cioccolato.
L’impasto di questa tortina, viene lavorato a mano, ottenendo un risultato molto simile alle brioche. È composto infatti da latte, burro, zucchero, farina e lievito, viene poi steso e ricoperto con un generoso strato di pezzetti di cioccolato fondente e arrotolato per dare vita poi appunto, a delle sfiziose roselline! Per rendere ancora più speciale questa tortina, si può aggiungere un tocco speciale. Basta spolverare la superficie prima di cuocerla in forno, con zucchero di canna o zucchero a velo, per un tocco caramellato irresistibile. Oppure abbondare con una cascata di gocce di scaglie di cioccolato che si scioglierà magnificamente donandole un sapore e un aspetto favoloso!
Una sofficissima e sfiziosa bontà che racchiude un ripieno esagerato: la ricetta della Tortina di rose al pan brioche, piacerà a tutta la famiglia!
Chiunque affonderà i denti in questa deliziosa tortina resterà senza parole. Un’idea, originale, semplice da realizzare, sfiziosa e perfetta per le colazioni di famiglia o per le grandi occasioni. Insomma è sopre l’ora di una rosellina golosa come questa! Quindi prepara subito gli ingredienti, segui la facilissima procedura e in men che non si dica sarà anche pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Tortina sprint alla crema di ricotta e marmellata: pronta in 20 minuti, pazzesco ma vero!
Leggi anche:Â Tortina morbida alle pesche: la deliziosa merenda da condividere in famiglia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
350 g di farina 00
120 ml di latte tiepido
50 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero
7 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
2 uova
100 g di cioccolato fondente a pezzetti
Preparazione della Tortina di rose al pan brioche
Per realizzare queste piccole e sfiziose brioche, inizia a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lascialo riposare per qualche minuto. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale e le uova. Mescola bene gli ingredienti e integra il composto di lievito. Impasta bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo, fino a quando non avrà raddoppiato di volume. (circa 2 ore) Riprendi poi l’impasto e stendilo su una superficie infarinata, formando un rettangolo sottile. Spargi uniformemente i pezzetti di cioccolato fondente sulla superficie dell’impasto e ricavane tante strisce.
Arrotola ogni striscia e con i polpastrelli richiudi un lato spingendo verso l’esterno la parte opposta. Sistema le roselline una accanto all’altra in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato formando una tortina. Copri nuovamente il recipiente e lasciale lievitare ancora 30 minuti. Prima di infornare, spolverizza la superficie con zucchero a velo e aggiungi le scaglie di cioccolato, se lo desideri dopodichè cuoci la tortina in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare prima di servire in tavola. Buon appetito!