Sei golosa ma a dieta? Un bel problema che si può risolvere preparando la Tortina extra dark alla banana, gradevole e morbidosa bontà senza grassi.

La Tortina extra dark alla banana è un dolce davvero delizioso che porta il sapore di una tortina al cioccolato classica a un livello straordinario. Realizzato con una miscela di cioccolato fondente e fatta con una ricca crema al cioccolato, diventerà il tuo dolce preferito. L’originale versione della tortina è stata creata in Svizzera, dove ancora oggi è molto popolare, ad oggi però ci sono tante diverse ricette come quella che stiao per mostrarti nel dettaglio, oltre alla sua bontà infatti è anche ulta leggera, in più è gradevole anche per i bambini e mobidosa più che mai, tante qualità per una bontà particolare senza grassi.

Tortina extra dark alla banana
Tortina extra dark alla banana

L’aspetto ddi questa tortina è quello di una torta tradizionale, ricoperta di abbondante ganache al cioccolato super leggera e decorata con fettine di banana. Dopo il primo morso, sarà difficile resistere ai delicati sapori di banana e l’intensità del cioccolato fondente, insomma questo è sicuramente un dolce che promette di offrire un’esperienza deliziosa. Un dolce classico, accarezzato dal delizioso gusto di banana che conquisterà anche i palati più esigenti.

 Prova una torta diversa anche se sei a dieta puoi gustarla senza problemi, è davvero leggerissima

Cosa stai aspettando allora? Allaccia il grembiule e in un attimo farai felice tutta la famiglia, segui le indicazoni passo passo e in un batter d’occhio ti troverai i taola un dessert speciale da leccarsi i baffi, perfetto anche per le occasioni speciali o per tutti i giorni anche per colazione. Segui quindi le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subito.

Leggi anche: Plumcake frangipane alla banana, una goduria per il palato
Leggi anche: Quadrotti cocco e banana: deliziosa bontà da gustare in qualsiasi momento della giornata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa

Ingredienti 

4 uova
150 grammi di zuccherodi canna
300 grammi di farina 00
120 ml di olio di semi
100 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaio di lievito
3 banane

Per la ganache light

250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
00 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero

Per decorare

2 banane

Preparazione della Tortina extra dark alla banana

Iniziamo il nostro procedimento preparando la base della nostra tortina al cioccolato fondente. In un recipiente possiamo sbattere le uova e aggiungere lo zucchero, fino a quando la miscela non risulterà spumosa. Una volta ottenuto questo composto dobbiamo unire l’olio di semi ed amalgamarlo bene al resto. Unire poi la farina e il lievito setacciati, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente mescolati.

frullino
frullino

A questo punto possiamo prenderci cura del nostro cioccolato fondente. Sciogliamolo con cura a bagnomaria fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Uniamo quindi il cioccolato fuso all’impasto base, in modo da creare una crema ricca ed invitante. Aggiungi poi al composto le banane ridotte in purea, dai una bella mescolata. Versa l’impasto light pronto, in uno stampo foderato con carta da forno e cuocila in forno preriscaldato ventilato per 30-35 minuti a 175 gradi, in modo che la tortina al cioccolato fondente e banana prenda forma.

banane
banane

Intanto prendi una pentola e fai scaldare a fuoco lento l’acqua e lo zucchero. Porta ad ebollizione mescolando costantemente. Aggiungi il cioccolato tritato e mescola fino a che non sarà del tutto sciolto. Togli poi dal fuoco e lascia riposare per alcuni minuti. Prendi poi un mixer ad immersione e frulla la crema fino a renderla liscia ed omogenea. Una volta pronta la tortina alla banana togliala dal forno. Lasciamola raffreddare prima di decorare con la ganache al cioccolato e le banane tagliate a rondelle solo al momento di essere servita in tavola. Buon appetito.

ganache
ganache