Se ti dicessi che hai la possibilità di preparare una torta in soli 10 minuti ci crederesti? Ecco la ricetta furba che stavi aspettando, la Tortina lampo al formaggio, il dessert geniale da leccarsi i baffi.
Vorresti tanto far felice la tua famiglia con una di quelle torte davvero gustose e particolari che si sciolgono in bocca ma non hai tempo? Ecco la Tortina lampo al formaggio, il dessert geniale da leccarsi i baffi che riuscirà a conquistare anche i più piccoli. Una bontà che è particolare dalla base alla copertura e pensa che bastano pochissimi minuti e sarà pronta.
Si sa che per una torta perfetta serve la base giusta, con questo speciale impasto andremo a realizzare una base soffice che si scioglie in bocca profumata all’arancia. Sopra invece andremo a coprire con una setosa crema di formaggio. È pazzesco il connubio di sapori e così irresistibile che fare il bis è quasi d’obbligo, una delizia per il palato a cui è impossibile resistere.
Prova una ricetta veloce veloce e tutta uova, nessuno le resisterà
Quindi cosa aspetti? Questa è una ricetta furbissima per mille usi che davvero vale la pena di realizzare insieme. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, prepara gli ingredienti e iniziamo subito.
Leggi anche: Tortina pasticciata al doppio cioccolato, sfiziosa morbidissima e perfetta per tutti i giorni
Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5/6 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
150 g di farina 00
210 g di zucchero
15 g di miele
7 uova
10 ml di estratto di vaniglia
zucchero a velo q.b
Per la farcia
250 g di philadelphia
100 g di zucchero a velo
1 limone grande di cui 25 ml di succo e la buccia grattugiata
200 g di panna fresca
50 g di granella di nocciole
Preparazione della Tortina lampo al formaggio
Per realizzare questa strepitosa ricetta, inizia col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versa parte dello zucchero, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, mescola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, monta a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e tenilo da parte. Riprendete nuovamente i tuorli e unisci ad essi il miele e l’estratto di vaniglia, mescolando il tutto fino a renderlo uniforme. Incorpora gli albumi, poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo eviterai che si smonti eccessivamente il composto. Infine aggiungi a più riprese la farina setacciata, continuando a mescolare, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.
Versa l’impasto all’interno di uno stampo da circa 30 centimtri foderato con carta da forno, livella la superficie per bene e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa. Una volta terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto. Prepara poi la crema, versando in una ciotola la panna e metà della dose indicata di zucchero a velo. Con un frullino inizia a montare, dovrai ottenere una consistenza ben ferma e vaporosa.
In un’altra ciotola versa la philadelphia e aggiugi il succo di limone e la scorza grattugiata, monta con un frullino per amalgamare in modo perfetto, aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta. Ottenuta una consistenza omogenea, integrate la panna precedentemente montata, un cucchiaio per volta e pratica movimenti circolari dal basso verso l’alto per non perdere la voluminosità ottenuta. Versa il preparato sulla base raffreddata e cospargi con la granella di nocciole dopodichè sarà pronta da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.