Soffice come una nuvola, golosa e leggerissima come non mai, ecco la Tortina morbidissima all’acqua, una favolosa delizia buona da perdere la testa.
La Tortina morbidissima all’acqua è un dolce leggero e soffice fatto con un impasto all’acqua, inzuppato con una bagna al rum e coperto con una deliziosa crema al latte. La tortina è decorata con marmellata di fragole e fragole fresche, che gli conferiscono un tocco di freschezza e sapore, insomma, una delizia leggerissima buona da perdere la testa. Questa ricetta è ideale per chi cerca un dolce leggero ma gustoso da servire come dessert dopo un pasto o come spuntino pomeridiano, in più la sua consistenza soffice la rende perfetta per tutta la famiglia addirittura anche per i bambini che se ne innamoreranno al primo assaggio.
Perchè questa tortina è buona da perdere la testa? Perchè la sua morbidezza è fuori dal normale, infatti come anticipato è così soffice grazie all’impasto all’acqua, che la rende anche più digeribile e leggera specialmente se sei a dieta e non vuoi esagerare con i grassi. Oltre alla base già particolare, a renderla irresistibile, c’è una fantastica bagna al rum che la rende umida e gustosa, da sostituire per i bambini con acqua e vaniglia o con del semplice latte. Ma non è finita, si perchè la torta è arricchita con della setosa crema al latte che si sposa divinamente al sapore delicato della marmellata e delle fragole fresche rendendola a dir poco irresistibile, fresca e saporita.
Come puoi variare la ricetta? Puoi semplicemente provarla con la frutta di stagione che preferisci, rendendola quindi anche perfetta sia per i mesi estivi come in questo caso, che per i mesi invernali. Puoi provarla ad esempio all’albicocca, in più all’anans, ciliegie, frutti di bosco e tanto tanto altro. Per quando riguarda, la crema al latte può essere arricchita con cacao o vaniglia per variarne semplicemente il gusto. Insomma questa si che è una ricetta adatta a tutti, compresi i bambini, infatti, grazie alla sua consistenza morbida e alla leggerezza dell’impasto e personalizzata secondo le esigenze, diventerà il dessert preferito di tutti.
Leggi anche: Torta dolce svuota frigo: nessuno riuscirà a credere ai propri occhi è bella e buona
Leggi anche: Torta al cioccolato con 4 ingredienti | la coccola lussuosa subito pronta che stavi aspettando
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
200 g di farina
120 g di zucchero
100 ml di acqua
80 ml di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 ml di rum
300 ml di latte
2 cucchiai di amido di mais
zucchero a velo q.b.
marmellata di fragole q.b.
fragole fresche q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. Intanto in una ciotola, unisci la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi l’acqua e l’olio di semi, poi mescola bene. Separa gli albumi dai tuorli e monta a neve gli albumi. Unisci i tuorli all’impasto e mescola bene. Aggiungi gli albumi montati a neve e incorpora delicatamente con una spatola.
Versa l’impasto in uno stampo da torta precedentemente imburrato e infarinato. Livella bene la superficie. Inforna per circa 30 minuti o finché la tortina risulterà dorata e gonfia. Nel frattempo, prepara la bagna al rum. In una ciotolina, unisci il rum e un cucchiaino di zucchero semolato. Prepara poi la crema al latte.
In un pentolino, unisci il latte, l’amido di mais e 2 cucchiai di zucchero semolato. Mescola bene e cuoci a fuoco medio finché la crema si addenserà. Lascia raffreddare. Quando la tortina sarà cotta, sforna e lascia raffreddare per 10 minuti prima di inzupparla con la bagna al rum. Ricopri la tortina con uno strato di marmellata di fragole e sopra stendi la crema al latte. Infine decora con le fragole fresche. Spolverizza la tortina con lo zucchero a velo e servi in tavola. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…