Se dopo cena servi questo dessert sorprenderai tutta la famiglia, ecco la Tortina panna e burro, speciale e davvero semplice, provala col gelato te ne innamorerai.
La Tortina di panna e burro, un’elegante e semplice golosità che fa impazzire tutti. Si tratta di un dolce tradizionale italiano che ha il suo punto forte nella sua semplicità , nonostante abbia lo stesso effetto di una torta elaborata. Preparare questa tortina è davvero molto semplice: ci sono solo sei ingredienti che si mescolano in pochi passaggi. Inoltre, è una delle torte preferite da bambini e adulti, grazie alla sua dolcezza.
Questa torta è ricca di nutrienti, come la panna, il burro e lo zucchero, che lo rendono un’ottima fonte di energia per il corpo. Inoltre, è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo da malattie e disfunzioni. La tortina di panna e burro è ideale per qualsiasi occasione. Può essere servita come dessert dopo un pasto, come dolce per una ricorrenza speciale o come spuntino tra un pasto e l’altro. È anche un’ottima scelta per una festa di compleanno, una cena con gli amici o una cena romantica.
Puoi servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o tagliarla a tocchetti e servirla con una pallina di gelato o della frutta fresca per aumentarne il suo sapore.
Cosa c’è di meglio di una golosa e facile tortina come questa per unire tutta la famiglia? Può essere un’ottima opzione per riunire tutti a tavola e sicuramente un dessert da gustare a qualunque ora anche a colazione e resta buonissima per giorni, basta conservarla in un pò di carta alluminio. Unisciti ai tuoi cari allora e prova l’esperienza di questo delizioso dolce!
Leggi anche:Tortina umida al succo di fragole e cioccolato bianco, oggi ti voglio sorprendere così
Leggi anche:Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
180 g di burro
200 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di lievito
1/2 bicchiere di latte
Preparazione della Tortina panna e burro
Inizia a preparare la base della tortina, impastando farina, burro, zucchero e uova. Lavora l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi il lievito e amalgama bene il tutto.
Prendi una teglia da forno e foderala con della carta da forno, quindi versa l’impasto. Distribuisci sulla superficie del composto una cucchiaiata di panna.
Metti a cuocere la tortina in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornala e servila con del gelato alla crema. La cremosità della panna andrà in armonia con la freschezza del gelato. La tortina panna e burro è davvero una ricetta semplice da preparare, ma dal sapore speciale. Un modo fantastico e genale per deliziare la tua famiglia con pochissimi ingredienti. Provala con un gelato alla crema e ne rimarrai stupefatto.