Prepara con noi questa super golosa bontà dell’ultimo minuto, realizziamo la Tortina senza forno di frutta secca e caramello, prova a resisterle.
Ricetta ultra calorica quato buona, ma uno strappo alla regola solo a guardarla é d’obbligo, pochi ingredienti e velocissima da realizzare, ecco la Tortina senza forno di frutta secca e caramello, super golosa bontà dell’ultimo minuto per un dopocena irresistibile da leccarsi i baffi.
Il mix di frutta secca, caramello, crema di nocciole e mascarpone, su una base di biscotti secchi mescolati a croccante frutta secca, composta da nocciole e arachidi, tutto qui insomma, ma la bontà é a dir poco inimmaginabile, per i più golosi é una vittoria, per i più attenti alla lienea é invece da considerare il premio di tanti sacrifici. Certo é una tortina molto ricca di tante calore, ma dai ogni tanto si può concedere un momento di follia.
Un mix eccezionale di dolcezza di cui vi innamorerete, pronta in pochissimi minuti
Senza forno quindi, la ricetta perfetta dell’estate che si gusta fredda da frigo. Quindi cosa aspetti? Non paspettare altro tempo, provala e non te ne pentirai. Segui la ricetta di seguito elencata passo passo e vedrai che realizzarla é più veloce di quanto tu possa credere.
Leggi anche: Mini dessert con mousse al cioccolato e caramello croccante, facilissimi e di grande effetto
Leggi anche: Crepes al caramello con ripieno in crema e frutta, il dessert estivo da gustare dopo cena
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 7/8 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
300 g di biscotti secchi
150 g di burro
50 g di arachidi
50 g di nocciole
Per il ripieno
300 g di mascarpone
120 g di crema di arachidi
80 g di nutella
Per la copertura
80 g di arachidi
350 g di zucchero
150 di acqua
Preparazione della Tortina senza forno di frutta secca e caramello
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprin, iniziate col preparare la base e la copertura. Fate sciogliere a bagnomaria o in microonde il burro e lasciatelo raffreddare. Tritate poi in un mixer i bscotti, a parte fate lo stesso con nocciole e arachidi. Unite le polveri in una ciotoo capiente e incorporate il burro fuso raffreddato. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo. Procuratevi due teglie della stessa misura, in questo caso 22 centimetri e foderatele con carta da forno, versate il preparato all’interno diviso in due parti uguali e schiacciate la superficie compattando e livellando per bene. Trasferite i recipienti in congelatore e lasciate solidificare per circa 15/20 minuti o più.
In una ciotola versate il mascarpone, unite la crema di arachidi e di nocciole e frullate, dovrete ottenere una crema densa ed omogenea, tenetela da parte. Infine preparate il caramello, versando in un pentolino lo zucchero e lacua calda poco per volta, lasciate sciogliere portando ad ebollizione. Fate evaporare l’acqua e lasciate addensare mescolando con un cucchiaio di ferro energicamente. Otteuta la consistenza densa e la colorazione desiderata, spegnete i fornelli e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
Riprendete uno degli stampi a cerniera in cui avrete preparato la base, versate la crema per il ripieno precedentemente preparata, livellate la superficie e coprite con l’altro disco di biscotti e frutta secca stando attenti a non romperlo. Riscoprite la superficie di arachidi e caramello e lasciate in frigo fino al momento di servirla in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.