Tortina sfogliata alla crema e cioccolato, il dolce gustoso e di facile preparazione, ecco la ricetta perfetta da seguire così da deliziare tutti.
Hai degli ospiti a cena e non sai che dessert preparare? Non preoccuparti noi abbiamo una ricetta da proporti che non vi toglierà molto tempo e non solo è gustosa e friabile che lascia tutti i commensali a dir poco soddisfatti. Ecco la ricetta da seguire, scopri gli ingredienti e i passaggi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mousse al cocco | Il dessert al cucchiaio pronto in soli 10 minuti!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pudding con semi di chia e mirtilli | Fresco e salutare anche a colazione!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 2 pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
- riccioli di cioccolato fondente e bianco q.b.
per la crema al limone
- 500 ml di latte
- 50 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
- scorza di 2 limoni
Tortina sfogliata alla crema e cioccolato: preparazione
Per preparare questa tortina sfogliata al gusto di limone, iniziate dalla crema, ecco come procedere. Lavate i limoni e togliete la scorza con una grattugia, fate solo attenzione a non togliere la parte bianca, perchè è amara potrebbe rovinare il vostro dessert!
In un pentolino mettete l’amido e lo zucchero e miscelate per bene con un cucchiaio. In una pentola diversa versate il latte e riscaldate, ma senza farlo arrivare ad ebollizione, spegnete e versate piano piano il latte caldo sul composto di amido e zucchero, mescolate senza fermarvi con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata finemente e continuate a mescolare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cestini di biscotto senza cottura al cacao e caffè | Golosi e semplici
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ciambella al caffè e mandorle | Il dolce perfetto per iniziare la giornata
E’ il momento di tirare dal frigo la pasta sfoglia, srotolarla pasta e lasciarla sulla carta forno con un taglia biscotti tondi ricavate dei cerchi, scegliete voi il diametro. Fate cuocere i dischi sfogliati su una leccarda rivestita con carta da forno in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo sfornateli, fateli raffreddare e poi farcite.
Spalmate la crema su tutta la superficie di un disco, coprite con un altro, poi mettete la crema, coprite con un altro disco e poi di nuovo la crema e terminate con un disco, spolverate lo zucchero a velo e cioccolata.
Buona pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.