Per iniziare la giornata nel giusto modo prepara la Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti.

Golosa e pratica ma soprattutto velocissima, prepariamo una sfiziosa Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti. Buona se accompagnata con tutti i tipi di creme ma anche se la abbini alle confetture alla frutta e strepitosa.

Tortina soffice mandorle e caffè
Tortina soffice mandorle e caffè

Dolce al punto giusto ma dal sapore anche deciso ed irresistibile, questa tortina si prepara velocemente ed è davvero originale. É composta da ingredienti semplici tra cui farina burro amido e uova, in più per renderla così particolare c’è una piccola parte di farina di mandorle e caffè solubile in più la panna e il mascarpone conferiranno all’impasto quella morbidezza in più. Pensi che sia finita qui? Assolutamente no, perchè ad ogni morso potrai assoporare e degustare sfiziose mandorle intere pelate o chicci di caffè, non solo daranno alla torta un’aroma più intenso, ma sono anche olto piacevoli.

É piccola e veloce da preparare ma in più è tanto particolare da far innamorare chiunque

Cosa aspetti allora? Corri a comprare tutto ciò che serve, prepara frullino e ciotole e inizia ad impostare il forno alla giusta temperatura che troverai nelle indicazioni, questa tortina sensazionale vale la pena di essere provata.

Leggi anche: Torta con zucchine senza impasto: la ricetta salva cena, ma senza rinunciare al gusto!
Leggi anche: Torta bigusto al rum, stavolta il dolce e per i grandi

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti circa 

Ingredienti per una tortina alta di 24 centimetri circa

280 g di farina Manitoba per dolci
80 g di farina di mandorle
100 g di amido di mais
6 uova
150 g di burro
250 g di mascarpone
125 g di panna da montare già zuccherata
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
20 g di caffè solubile
70 g di mandorle pelate

Preparazione dei Tortina soffice mandorle e caffè

Per realizzare questa bontà, è davvero semplicissimo. Inizia versando il mascarpone in una ciotola capiente e con un frullino lavoralo unendo mano a mano gli ingredienti proseguendo con lo zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungi le uova una per volta. Prosegui poi incorporando il burro fuso intiepidito e così via. Mescola fino ad ottenere un composto denso e spumoso tipo mousse.

frullino
frullino

A parte monta a neve la panna ben ferma e integrala all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo infine aggiungi i chicchi di caffè e le pandorle pelate intere, mescola bene.

chicchi di caffè
chicchi di caffè

Imburra e infarina uno stampo a scelta preferibilmente di silicone precedentemente imburrato oppure uno classico ma imburrato e infarinato. Versa l’impasto all’interno dello stampo quindi e riempilo fino a 3/4, dopodiché, inforna a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti. Terminata la cottura, sforna e lascia intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mandorle pelate
mandorle pelate