Pensi sia impossibile preparare una torta in soli 20 minuti? Ecco la Tortina sprint alla crema di ricotta e marmellata, ebbene si, pazzesco ma vero, diventerà la tua preferita!
Hai voglia di una bella torta ma non hai il tempo per prepararla? Tranquilla, ho la soluzione che fa per te! Puoi gustare una squisita tortina pronta in soli 20 minuti. Si lo so, è difficile crederci, ma questa tortina sprint alla crema di ricotta e marmellata è davvero incredibile! Basta prepararla una volta e ti garantisco che ti conquisterà a tal punto che diventerà il tuo dessert preferito!
Ha un sapore incantevole, composta da una base sofficissima di pasta biscotto, arricchita dalla cremosità di una favolosa crema a base di ricotta, mescolata con i sapori intensi della marmellata di frutti di bosco, una combinazione perfetta che ti farà venire l’acquolina in bocca. Perfetta ed incredibilmente golosa ma se proprio vuoi esagerare donandogli un tocco travolgente in più, puoi arricchirla con del cioccolato, magari in gocce, che puoi aggiungere sia alla base che alla crema, vedrai che anche se insolito, il sapore e delizioso, io spesso le aggiungo quando la preparo e i miei bambini piace ancora di più. Se invece vuoi renderla più leggere, come ti consiglio sempre, seguendo le stesse dosi, puoi sostituire gli ingredienti usati, ad esempio la base fatta di dolcificante, farina integrale e olio in sostituzione del burro e la crema con una marmellata a basso contenuto di zuccheri e il gioco è fatto.
Insomma, non perdere più tempo, segui le indicazioni passo passo, vedrai che anche se questa torta, è composta da pochissimi ingredienti, saprà lasciarti senza parole. Una fantastica soluzione per un dessert dell’ultimo minuto, se ti viene quella voglia irrefrenabile di qualcosa di buono, oppure se ti ritrovi improvvisamente degli ospiti a cena e vuoi fare bella figura, fidati sarà un successo! Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Tortina veloce di biscotti e crema al cioccolato, pochi ingredienti e pochi minuti per la merenda perfetta
Leggi anche: Tortina morbida alle pesche: la deliziosa merenda da condividere in famiglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Ingredienti per la base
5 uova
100 g di zucchero
80 g di farina 00
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per la crema
500 g di ricotta fresca
200 g di marmellata di frutti di bosco
Per realizzare questa deliziosa tortina, inizia dalla base. Versa quindi in una ciotola i tuorli e uniscili allo zucchero. Montali con un frullino fino a renderli chiari e spumosi. A parte, monta a neve gli albumi insieme alla scorza di limone grattugiata. Unisci questi ultimi ai tuorli montati praticando movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa il preparato in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e livella la superficie. Cuoci la base in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 8-10 minuti. Terminata la cottura, sforna la base, coprila con pellicola trasparente e lasciala raffreddare completamente.
Intanto prepara la crema versando in una ciotola la ricotta, insieme alla marmellata di frutti di bosco. Mescola energicamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e sarà subito pronta all’uso.
Versa la crema di ricotta e marmellata sulla base di pasta biscotto. Livella bene con una spatola e decora con la stessa crema se lo desideri aiutandoti con una sac a poche. Metti la torta in frigo per un’oretta prima di servirla in tavola, sarà poi pronta da gustare. Buon appetito!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…