Tortina+umida+al+caff%C3%A8%3A+la+servo+a+merenda%2C+le+mie+amiche+a+dieta+lo+sanno%2C+niente+calorie+di+troppo+e+questa+ne+ha+solo+90%21
ricettasprint
/tortina-umida-al-caffe-la-servo-a-merenda-le-mie-amiche-a-dieta-lo-sanno-niente-calorie-di-troppo-e-questa-ne-ha-solo-90/amp/
Dolci

Tortina umida al caffè: la servo a merenda, le mie amiche a dieta lo sanno, niente calorie di troppo e questa ne ha solo 90!

Solo 90 kcal per gustarti la merenda perfetta con le amiche: con questa tortina umida al caffè non c’è problema e le mie amiche a dieta lo sanno, servo solo questa!

Quando hai voglia di qualcosa di dolce ma senza sensi di colpa, questa tortina al caffè è la soluzione perfetta! È soffice, umido al punto giusto e con un irresistibile profumo di caffè che avvolge la cucina già durante la cottura. Perfetta per la merenda o la colazione, ha solo 90 calorie a fetta, quindi puoi concedertela senza pensieri.

Tortina umida al caffè light

Dentro c’è tutto il gusto del caffè appena fatto, unito a una base leggera senza burro e con dolcificante al posto dello zucchero. Il risultato? Un dolce morbido e profumato, con una consistenza irresistibile che si scioglie in bocca. Nonostante sia leggero però, non si rinuncia al sapore, così ogni morso è un piacere, senza appesantire. Beh, si può dire che è la ricetta ideale da servire alle amiche a dieta o da gustare con una tazza di tè o di cappuccino.

Tortina umida al caffè: solo 90 kcal per una merenda golosissima

Per di più, prepararla è facilissimo e non serve chissà quale esperienza in cucina. Basta solo mescolare gli ingredienti, versare l’impasto nello stampo e lasciare fare tutto al forno e il resto lo fa il forno. Insomma, se vuoi rendere la merenda un piacere anche a dieta, questa è la ricetta giusta, quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta umida al caffè

Stampo da 24 cm

320 g di farina 00
350 ml di caffè in moka
180 g di dolcificante a scelta

110 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara la torta al caffè light

Inizia preparando il caffè con la moka, ne servono 350 ml, quindi procurati quella grande o comunque più di una per arrivare alla dose giusta e lascialo raffreddare completamente prima di usarlo. Intanto in una ciotola capiente, setaccia la farina e il lievito, poi aggiungi il dolcificante e mescola bene.

Leggi anche: Torta 7 vasetti, di certo la conosci, ma l’hai mai provata al cioccolato? Non torni più alla classica dopo il primo assaggio!

A questo punto unisci l’olio e il caffè ormai freddo negli ingredienti secchi. Amalgama il tutto con una frusta a mano o con una spatola, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e versalo in uno stampo da 24 cm rivestito con carta forno e livellalo bene. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi la torta per circa 45-50 minuti.

Leggi anche: Tortina d’avena e mele, la colazione velocissima in friggitrice ad aria e tutta salute da fare tutti i giorni

Fai la prova stecchino prima di sfornarla, inserendo uno stecchino al centro della torta e se esce asciutto, è pronta, altrimenti prolunga la cottura di qualche minuto. Togli la torta dal forno poi e falla intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servila così com’è o con una leggera spolverata di cacao amaro, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi mangiare tranquilla senza farti troppe domande

Nuggets non processati, certo li faccio io in casa e non li friggo. Finalmente puoi…

2 ore ago
  • News

Cosa è indispensabile per sopravvivere all’escalation politica? Per la UE, la puttanesca

Un piatto di spaghetti alla puttanesca ci salverà? Forse no, ma per l'Unione Europea è…

3 ore ago
  • Dolci

Altro che gallina di cioccolato, faccio un agnellino pasquale favoloso, devi procurarti solo lo stampo. È buonissimo

Altro che gallina di cioccolato, faccio un agnellino pasquale favoloso, devi procurarti solo lo stampo.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

I carciofi alla romana li devi fare così, altrimenti ti vengono lessi: io mi fido solo della ricetta di mia nonna

I carciofi alla romana sono un grande classico della cucina italiana, ma occhio a non…

4 ore ago
  • Finger Food

Il casatiello di Pasqua lo si fa in mille versioni, ma solo uno è l’originale e veramente napoletana, questa è attendibile

Il casatiello di Pasqua lo si fa in mille versioni, ma solo una è l’originale…

4 ore ago
  • Primo piatto

Faccio i maccheroni con il pesto alla contadina, mi lasciano i piatti puliti e svuoto il frigo senza sprecare

Prova a fare i maccheroni con il pesto alla contadina, dimentichi i soliti sughi e…

5 ore ago