Prepariamo questo capolavoro di bontà, ecco la Tortina veloce con la pasta sfoglia, un meraviglioso mix di crema e frutta fresca irresistibile.
la Tortina veloce con la pasta sfoglia, è un dolce gustoso che si prepara rapidamente e può essere acquistato comodamente al supermercato. Si tratta di un dessert facile da realizzare, ideale per coccolare sé stessi o per regalare ai propri cari un momento di delizia. La può preparare chiunque in pochi minuti, senza ricorrere a particolari competenze culinarie. Basta procurarsi le basi, la pasta sfoglia, le albicocche a pezzetti e la crema pasticciera, ed unire poi il tutto con una copertura di yogurt. Il risultato sarà una deliziosa tortina dal sapore delicato e cremoso.
La grande convenienza del preparare questa tortina è che, rispetto alle più classiche torte, è possibile variare le dosi delle sostanze e personalizzare al meglio la ricetta. Inoltre le sostanze utilizzate sono ricche di antiossidanti, utili a tenere alla larga i radicali liberi, oltre ad essere di origine vegetale e contenere un basso indice glicemico. Puoi preparare questa Tortina veloce con la pasta sfoglia, a qualsiasi momento della giornata: quando vuoi dedicarti del tempo, come spuntino pomeridiano per tutta la famiglia o come fine pasto a cena.
Oltre che buono, questo dolce è anche buono per la salute: contiene diverse vitamine, sali minerali, e gli antiossidanti contenuti in albicocca e yogurt rendono questo dessert una vera bomba vitaminica. Non aspettare oltre e prepara subito la tua Tortina veloce con la pasta sfoglia. È perfetta per rallegrare ogni pasto. E dai un’occasione di piacere a tutti i commensali, esaudendo anche il desiderio di mangiare sano. Questo dessert saprà soddisfare tutti, grandi e piccini!
leggi anche: Torta al cioccolato: con un ripieno tutto da scoprire, resterai incantata
Leggi anche: Torta alla panna: fantastica! Non potrai fare a meno di chiedere il bis!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
1 rotolo rotondo di pasta sfoglia già pronto
250 g di albicocche fresche o sciroppate sgocciolate
350 g Latte intero
110 g Zucchero
60 g amido di mais o fecola di patate
1 bacca di vaniglia
5 tuorli
30 g burro
Per la crema allo yogurt
200 g di yogurt intero
50 g di latte
Inizia col preparare la crema allo yogurt. Riduci in crema il burro a temperatura ambiente con un cucchiaio e mescolarlo ai tuorli d’uovo fino a ottenere una consistenza liscia. Intanto, mescolare lo yogurt con il latte, aggiungendo lo zucchero a velo, e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi questa miscela al composto di burro e tuorli d’uovo e mescolare ancora bene. A questo punto, incorporare nella miscela la farina di maizena. Fai cuocere la crema per circa mezz’ora in una pentola antiaderente a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Quando è pronta, versala in un contenitore e coprila con pellicola trasparente a contatto, lasciala raffreddare.
Prosegui prearando la crema pasticciera. Prendi una casseruola e fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia, che avrai precedentemente intagliato, prelevandone i semi. Se usi l’amido di mais, lascia scaldare il latte per altri 5 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimuovi la bacca di vaniglia dalla casseruola con il latte e versalo gradualmente sui tuorli. Mescola velocemente per evitare la formazione di grumi. Riporta la casseruola sul fuoco, aggiungi il composto di tuorli e mescola bene. Quando inizierà ad addensarsi e bollire, aggiungi l’amido di mais o la fecola di patate setacciata. Cuoci per qualche minuto fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza. Spegni il fuoco e aggiungi il burro a pezzetti mescolando in modo che si sciolga.
Mentre la crema è ancora calda, aggiungi le albicocche tagliate a tocchetti fresche sbucciate per bene o sciroppate. Rivesti con carta forno uno stampo per torte e aggiungi la pasta sfoglia sistemandola e stendendola per bene ricoprendone per bene i bordi. Bucherella la sfoglia poi versa la crema e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa ricoprendo la torta con carta stagnola per evitare che si secchi la crema. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare. Poi decora con la crema allo yogurt e una manciata di pezzetti di albicocca, servi in tavola e sarà pronta da gustare. Buo appetito.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…