Le tortine ai frutti di bosco sono fragranti e profumate, irresistibili potremmo dire, il ripieno conquisterà tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Le prepari senza alcuna difficoltà e in due step.
Oggi vogliamo proporti un dolcetto fragrante, profumato e un po’ insolito dalle classiche ricette, che ne dici? La preparazione non è complessa e avviene in più step. Quello che ti lascerà senza parole è il ripieno, non il solito. Cosa aspetti?
Le puoi servire a colazione, ti forniranno la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. Perfetti anche a merenda da accompagnare con una tazza di latte freddo. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Tortine ai frutti di bosco: il ripieno al cioccolato bianco ti conquisterà
Le tortine ai frutti di bosco se dovessero avanzare si conservano bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
2 uova
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
buccia grattugiata di un limone
4 g di lievito per dolci
Per il ripieno
crema al cioccolato bianco (clicca qui per la ricetta completa)
frutti di bosco q.b.
confettura ai frutti di bosco q.b.
Procedimento delle tortine ai frutti di bosco
Per poter preparare queste tortine prepariamo la crema al cioccolato bianco, seguire la ricetta consigliata sopra. Poi passiamo alla preparazione dalla pasta frolla, su un piano da lavoro mettiamo la farina a fontana, le uova, il burro a tocchetti, la buccia grattugiata del limone, il lievito e lo zucchero.
Dobbiamo lavorare per bene la pasta frolla, impastiamo per bene, così da ottenere un impasto omogeneo, dobbiamo formare un panetto, avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo per mezz’ora, poi laviamo la frutta se è fresca.
Riprendiamo la pasta frolla dopo il tempo trascorso, stendiamo tra due fogli di carta forno, con un coppapasta realizziamo le tortine che andremo man mano a mettere negli stampini ben imburrati. Lasciamo aderire bene, aggiungiamo della carta forno e dei legumi secchi, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi spegniamo e rimuoviamo i legumi e la carta forno.
Leggi anche: Strudel di pere e cannella: un delizioso dessert da accompagnare con del tè caldo, lo preparai in men che non si dica
Facciamo raffreddare e farciamo con la crema al cioccolato bianco, aggiungiamo un po’ di confettura e la frutta. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!