Se vuoi far felici tutti, ma soprattutto i piccoli di casa, prepara le tortine al cioccolato e nocciole, soffici e irresistibili, perfette a colazione con una tazza di latte.
Oggi abbiamo pensato di proporti dei dolcetti super golosi soprattutto per i piccoli di casa o per gli amanti del cioccolato. Le tortine di oggi sono profumate, non appena lieviteranno si diffonderà in tutta casa un odore speciale.
L’aggiunta delle nocciole e gocce di cioccolato rende più invitante, anche quelli che non gradiscono il cioccolato ne andranno ghiotti. Vediamo insieme la ricettasprint!
Tortine al cioccolato e nocciole: perfette in qualsiasi momento della giornata
Non è difficile la preparazione di queste tortine, non appena leggerai la ricetta te ne renderai conto. Un mix di ingredienti e sapori speciali che possono rendere speciale una semplice colazione.
Leggi anche: American cookies all’acqua, più leggeri ma altrettanto irresistibili
Ingredienti per 6 persone
- 3 uovo
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- 40 g di gocce di cioccolato
- 70 g di nocciole sgusciate
Procedimento
Per poter preparare questi dolcetti, setacciamo la farina, il cacao e mettiamo in una ciotola. A parte in una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Torta all’arancia: ci metto anche la ricotta è buonissima, ma soprattutto dietetica
Poi uniamo la farina e il cacao, il latte e continuiamo a lavorare bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Uniamo poi il burro, il lievito, incorporiamo infine le gocce di cioccolato e nocciole, aiutiamoci con una spatola, facciamo dei movimenti da l basso verso l’alto.
Leggi anche: Tortino al cioccolato nella friggitrice ad aria: ma chi l’avrebbe mai detto?
Trasferiamo così l’impasto negli stampini imburrati, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, ma ricorda che la prova stecchino è importante, ti garantirà la cottura delle tortine.
Solo quando si saranno raffreddate le tortine le puoi servire su un’alzatina e se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!