Non la solita versione delle tortine al cioccolato 180 kcal, ma una più sana e nutriente senza rinunciare al piacere di affondare il cucchiaino

Ci sono mille versione delle tortine al cioccolato, ma nessuna pensa veramente a chi è a dieta. Certi, ci serve una buolna farina e un cacao amaro di qualità eccellente.

Tortine al cioccolato solo 180 kcal, affonda il cucchiaio in tanta dolcezza senza zuccheri aggiunti e grassi

Ma possiamo fare anche di più, pensando ad un dolce al cucchiaio piacevole e senza rimorsi. Inb fondo è più facile di quello che immagini.

Tortine al cioccolato solo 180 kcal, cambiando un po’ di ingredienti il prodotto è sempre eccellente

Cosa possiamo togliere dall’impasto del tortino per avere un risultato leggero, al massimo 180 calorie? Anzitutto il burro, ma anche lo zucchero per un risultato in tutta purezza. E poi io faccio un passaggio in più. Al posto della classica acqua uso del latte, ma non intero: punto su quello di soia, che è vegetariano, buono e molto leggero.

Ingredienti:
280 g farina 00
40 g cacao amaro
300 ml latte di soia
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g olio di semi
zucchero a velo q.b.

Come preparare i tortini light al cioccolato

cacao
Tortine cioccolato 180 kcal ricettasprint

Setacciamo in una ciotola sufficientemente grande la farina e aggiungiamo subito il cacao in polvere (anche questo setacciato), il lievito e il sale. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Ora aggiungiamo il latte di soia a filo, a temperatura ambiente, mescolando con una frusta a mano. Alla fine uniamo anche l’olio e amalgamiamo fino a quando otteniamo una base liscia e omogenea, quella delle nostre tortine al cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 200° e intanto tiriamo fuori uno stampo in silicone da muffin con 14 o 16 incavi. Per un risultato anche visivamente più bello possiamo anche rivestire lo stampo con dei pirottini in carta.

latte
Tortine cioccolato 180 kcal ricettasprint

Dividiamo il composto nei singoli spazi salendo a circa mezzo centimetro dal bordo, perché in cottura poi si gonfieranno. Infiliamo lo stampo sul ripiano intermedio del forno e li lasciamo cuocere per circa 25 minuti.
In ogni caso prima di spegnere facciamo la solito prova dello stecchino per verificare la cottura, Basta infilarlo al centro di un tortino e se esce completamente asciutto, vuole dire che ci siamo e possiamo sfornare.
Ultimo passaggio prima di andare a tavola: lasciamo raffreddare completamente i tortini e li possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo. Non è necessario, ma visto che non ne abbiamo messo nell’impasto, ci è concesso. Li serviamo con il cucchiaino oppure con una forchettina da dolce, tanto spariscono in pochi secondi.

forno
Tortine cioccolato 180 kcal ricettasprint