Non la solita versione delle tortine al cioccolato 180 kcal, ma una più sana e nutriente senza rinunciare al piacere di affondare il cucchiaino
Ci sono mille versione delle tortine al cioccolato, ma nessuna pensa veramente a chi è a dieta. Certi, ci serve una buolna farina e un cacao amaro di qualità eccellente.
Ma possiamo fare anche di più, pensando ad un dolce al cucchiaio piacevole e senza rimorsi. Inb fondo è più facile di quello che immagini.
Cosa possiamo togliere dall’impasto del tortino per avere un risultato leggero, al massimo 180 calorie? Anzitutto il burro, ma anche lo zucchero per un risultato in tutta purezza. E poi io faccio un passaggio in più. Al posto della classica acqua uso del latte, ma non intero: punto su quello di soia, che è vegetariano, buono e molto leggero.
Ingredienti:
280 g farina 00
40 g cacao amaro
300 ml latte di soia
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g olio di semi
zucchero a velo q.b.
Setacciamo in una ciotola sufficientemente grande la farina e aggiungiamo subito il cacao in polvere (anche questo setacciato), il lievito e il sale. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Ora aggiungiamo il latte di soia a filo, a temperatura ambiente, mescolando con una frusta a mano. Alla fine uniamo anche l’olio e amalgamiamo fino a quando otteniamo una base liscia e omogenea, quella delle nostre tortine al cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 200° e intanto tiriamo fuori uno stampo in silicone da muffin con 14 o 16 incavi. Per un risultato anche visivamente più bello possiamo anche rivestire lo stampo con dei pirottini in carta.
Dividiamo il composto nei singoli spazi salendo a circa mezzo centimetro dal bordo, perché in cottura poi si gonfieranno. Infiliamo lo stampo sul ripiano intermedio del forno e li lasciamo cuocere per circa 25 minuti.
In ogni caso prima di spegnere facciamo la solito prova dello stecchino per verificare la cottura, Basta infilarlo al centro di un tortino e se esce completamente asciutto, vuole dire che ci siamo e possiamo sfornare.
Ultimo passaggio prima di andare a tavola: lasciamo raffreddare completamente i tortini e li possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo. Non è necessario, ma visto che non ne abbiamo messo nell’impasto, ci è concesso. Li serviamo con il cucchiaino oppure con una forchettina da dolce, tanto spariscono in pochi secondi.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…