Ecco cosa servire ad una festa di compleanno, le tortine al formaggio e prosciutto cotto, irresistibile già al primo morso.
Le tortine che ti presentiamo oggi sono davvero speciali, super soffici con un ripieno semplice al prosciutto cotto, parmigiano e scamorza.
Tutti ne andranno ghiotti, grandi e piccini sono davvero irresistibili. Si preparano senza alcuna difficoltà, l’impasto non deve lievitare, perché si utilizza il lievito istantaneo per torte salate. Beh che dire, indossa il grembiule e mettiti subito all’opera, segui la nostra ricetta sprint.
Tortine al formaggio e prosciutto cotto: i piccoli ne andranno ghiotti
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questi deliziosi finger food, perfetti da gustare anche ad una gita fuori porta. Ogni volta che vorrai potrai prepararli con ripieno diverso, magari con speck, salame e così da rendere sempre più gustoso l’antipasto.
Leggi anche:La mozzarella in carrozza prova a farla con le alici, inutile dirti che cosa mangi!
Ingredienti
- 1 uovo
- 250 g di farina
- 60 g di burro
- 220 ml di latte
- 100 g di scamorza
- 150 g di prosciutto cotto fetta intera
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate
Procedimento
Per preparare queste sfiziose tortine, mettiamo in una ciotola l’uovo, la farina e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi il burro a dadini, il parmigiano grattugiato.
Leggi anche:Cena stuzzicante che rivoluziona la tavola, i miei arancini supersonici!
Non appena noterai che l’impasto è quasi pronto uniamo il lievito, il prosciutto cotto, la scamorza e sale.
Leggi anche: Cotolette di zucchine croccanti leggere e buonissime, un bel trucchetto per i nostri bambini
Trasferiamo subito negli stampini per muffin e riempiamo solo 2/3 per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e poi non appena saranno cotti, li sforniamo e li servite tiepidi, basterà farli raffreddare su una gratella.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube