Le tortine al limone senza burro è il dolcetto tipico di questo periodo e della stagione estiva, così saprai cosa servire a fine serata.
Queste tortine si presentano benissimo, hanno un gran effetto scenografico, sono delicate, fragranti e molto invitanti, li mangerai con gli occhi. Sarà davvero impossibile dire di no, anche dopo cena la voglia di mangiare un tortina ti verrà, magari puoi accompagnare da un po’ di liquore limoncello.
Per la preparazione non occorre molto tempo, devi solo attendere i tempi di cottura delle tortine, pronta a scoprire la nostra ricetta sprint?
Tortine al limone senza burro: un’infinità bontà provale subito!
Scopri come realizzare questo dessert, basta seguire passo passo i nostri consigli. Se vuoi poi servire questo dessert anche a colazione e così la giornata l’affronterai con una carica diversa.
Leggi anche: Tortine monoporzione di finto tiramisù ai biscotti, un dessert unico da preparare all’ultimo minuto
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt magro bianco
- 1 bustina lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Per la glassa bianca al limone cliccare qui
Procedimento
Per preparare queste tortine iniziamo a ricavare la buccia del limone e poi passiamo alla preparazione dell’impasto. In uno sbattitore elettrico mettiamo lo zucchero e le uova, lavora i due ingredienti per un paio di minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo a cucchiai la farina il lievito, aggiungi lo yogurt e l’olio e la buccia grattugiata di un limone.
Lavorate bene fino a quando l’impasto non sarà omogeneo, trasferiamo subito l’impasto in uno stampo rettangola oleato e livelliamo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per fate cuocere a 180° per 35 minuti circa.
Leggi anche: Tortina veloce cacao e avena, leggera e golosa da gustare senza sensi di colpa ogni volta che vuoi
Nel frattempo prepara la glassa, a cottura ultimata spegni il forno, non togliere la torta dallo stampo ancora calda, potrebbe rompersi, poi tagliamo a quadrotti e distribuisci la glassa.
Buona Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.