Le tortine all’albicocca si preparano senza uova e zucchero, ideali per i piccoli di casa, affronteranno la giornata con la giusta carica ma senza appesantirsi troppo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le albicocche sono disponibili in questo periodo perché non approfittarne e preparare a casa delle tortine leggere e soffici? Una vera delizia per i palati di tutti, non servono uova, zucchero, nonostante ciò siamo sono a dir poco squisiti, soffici, delicati e fragranti che lascerà tutti a bocca aperta.
Potresti servire a colazione le tortine con una tazza di latte o succo di frutta, non può iniziare meglio la giornata. Sarebbe una buona idea servire queste tortine a merenda, nulla di più sano e saporito, in questa ricetta gusto e leggerezza si sposano e danno vita ad un dessert indescrivibile. Vediamo insieme la ricetta.
Tortine all’albicocca senza uova e zucchero
Con pochissimi e semplicissimi step potrai preparare una merenda unica, che tutti adoreranno, non solo i piccoli. Invece delle solite merendine confezionate che non sempre sono preparate con ingredienti leggeri, alcune contengono anche i conservanti, prova queste. Inoltre le tortine si conservano bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche:Â Pane in cassetta ai cereali: rustico e soffice, buono a colazione o a merenda
Ingredienti per 8 persone
- 6 albicocche
- 200 g di farina
- 30 g di stevia
- 120 ml di latte
- 100 g di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare queste tortine, laviamo le albicocche, dividiamole a metà , rimuoviamo il nocciolo. Poi tagliamole a pezzi. Passiamo alla preparazione delle tortine, mettiamo in una ciotola la farina, la stevia, il lievito e la vanillina.
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Mescoliamo con un cucchiaio tutto, poi versiamo a filo il latte e l’olio, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e omogeneo. Incorporiamo le albicocche con una spatola, poi ci fermiamo.
Leggi anche: Cheesecake senza biscotti alle fragole: ti insegno una nuova ricetta
Trasferiamo subito l’impasto nei pirottini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella, se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo. Scegli tu!
Buona Colazione o Pausa!