Le tortine alla panna e cacao si sciolgono in bocca al primo morso, il dolce perfetto per festeggiare la Befana, mangia senza pensare alla dieta.
Oggi ti voglio stupire con una ricetta buona, gustosa, irresistibile e diversa dalle solite che ne dici vuoi scoprire come prepararla? Si tratta di tortine con una base di pasta frolla farcite con crema alle nocciole o Nutella e poi decorate con panna, per renderle speciali e di gran effetto scenografico ho usato la sac-à-poche.
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutti a tavola? Basta poco! Segui la mia ricetta e sarà una Befana unica.
Terminiamo le feste ala grande, non pensiamo alla dieta e coccoliamoci ancora un po’, sono certa che con queste tortine farai il botto, ti conquisteranno al primo assaggio. Chiunque avrà la fortuna di assaggiarle rimarrà a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per decorare
Per la preparazione di questo dessert iniziamo dalla pasta frolla, lavoriamo su un piano da lavoro i seguenti ingredienti. Mettiamo la farina a fontana, aggiungiamo lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito tagliato a pezzi e la buccia grattugiata del limone.
Con le mani impastiamo per bene tutto, dobbiamo essere veloci, una volta ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti, poi trasferiamo in frigo e teniamo per mezz’ora. Riprendiamo la pasta frolla dopo il tempo trascorso.
Leggi anche: Muffin di banana e avena la combo perfetta per la tua colazione, poche calorie, ma senza rinunciare al gusto
Stendiamola tra due fogli di carta forno così non si romperà, poi con un coppapasta realizziamo le base della tortine, mettiamo negli stampi ben imburrati, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Versiamo la crema di nocciole o la Nutella, livelliamo e adagiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti, nel frattempo montiamo la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo in una ciotola, teniamo da parte.
Tiriamo dal frigo le tortine, lasciamole raffreddare e mettiamo la panna in una sac a poche, decoriamo sulle girelle e aggiungiamo della mandorle, spolveriamo il cacao amaro in polvere.
Adesso si che le tortine sono pronte per essere gustate.
Buona Pausa!
Nel momento in cui rimane anche una sola melanzana nel cesto di frutta e verdura,…
Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…
Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…
Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…