Tortine alla zucca morbidissime, un piacere per la gola ma anche per gli occhi. Un dolce semplicissimo, ma tanto gustosto.
Le tortine alla zucca morbidissime sono davvero semplici da preparare e da cuocere, ma il risultato finale è una bontà assoluta. Un dolcino da preparare in autunno e in inverno, quando la zucca raggiunge la sua piena maturazione.
Se le preparare per dei bambini, potete sostituire il limoncello con del latte al quale aggiungere la scorza di un limone non trattato. Oppure direttamente con del succo di limone,. Il risultato finale sarà lo stesso gustosissimo.
Con le tortine alla zucca morbidissime non vi potete sbagliare. Andranno a ruba anche tra i grandi e quindi non ci sarà il problema di come conservarle. Nel caso comunque avanzino, potete tenerle fino a tre giorni in un contenitore sigillato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata alla marmellata di albicocche e cioccolato.
Quella delle tortine alla zucca morbidissime è una ricetta davvero sprint. Se siete curiosi, scopritela con noi.
Ingredienti:
120 g farina 00
30 g di Maizena
200 g zucca cotta
Preparazione:
In una terrina sbattete l’uovo insieme allo zucchero, il limoncello (o il latte addizionato con la buccia del limone oppure il succo del limone). Aggiungete anche il burro fuso, a temperatura ambiente, e un pizzico di sale.
Quindi nella stessa terrina mettete anche la farina setacciata, poi l’amido assieme al lievito anche questo setacciato.
Infine unite la zucca già a temperatura ambiente. Potete cuocerla anche la sera prima e poi schiacciarla per formare un puré. Mescolate tutto per ottenere un composto morbido e fluido.
Versate il composto negli stampini non riempendoli però fino all’orlo, poi mettete in forno a 180° per 20-25 minuti. Quando saranno cotti, fateli raffreddare e cospargeteli con zucchero a velo prima di servirli.
Leggi anche > Muffin alla nutella, dolci, soffici e invitanti, da servire a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…