Le tortine alle ciliegie si preparano in men che non si dica è il dolcetto che spacca, vediamo insieme quali ingredienti occorrono.
Le tortine alle ciliegie sono soffici, delicate e profumate, perfette in ogni occasione, non solo dopo cena quando si desidera qualcosa si buono che non appesantisca, ma anche a colazione così si inizierà la giornata con una carica in più.
Invece di comprare le solite merendine che ne dici di prepararle a casa? Non è difficile la preparazione, pochi ingredienti per un risultato speciale, che lascerà davvero tutti stupiti. Inoltre queste tortine si conservano bene per diversi giorni sotto una campana di vetro e così potrai gustarle a lungo. Scopriamo gli ingredienti e gli step di preparazione.
Tortine alle ciliegie e yogurt: soffice golosità da gustare in famiglia
Le tortine alle ciliegie e yogurt sono talmente soffici e delicate che rimarrai incantata già al primo morso, si sciolgono in bocca. Se vuoi a fine preparazione puoi decorare con lo zucchero a velo, vedrai che sono ancora più invitanti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta di mele favolosa, io la preparo super leggera, senza farina e burro così da poterla mangiare quando voglio
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 180 g di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 90 g di burro
- una bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 20 ciliegie denocciolate
Procedimento
Per poter servire queste tortine, laviamo le ciliegie, denoccioliamole, teniamole da parte. In una terrina poi lavoriamo lo zucchero con l’uovo, utilizziamo le fruste elettriche, solo quando l’impasto sarà omogeneo e spumoso, uniamo la farina setacciata, lo yogurt e il burro a dadini.
Leggi anche: Ciambellone ricotta e limone: dalla consistenza soffice, si scioglie in bocca al primo morso
Uniamo anche il lievito, la vanillina ed infine solo quando l’impasto sarà pronto incorporiamo con le ciliegie.
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Trasferiamo l’impasto negli stampini per tortine, in mancanza puoi utilizzare quelli per muffin. Non arrivare ai bordi quando versi l’impasto, poi inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti, per avere conferma della cottura, ricorda di fare la prova stecchino. Quando saranno pronte puoi spegnere il forno e poi lasciamo intiepidire le tortine su una gratella e poi serviamo.
Buona Colazione o Pausa!