Queste tortine banana e avena le puoi preparare pure appena sveglia o per una serata con gli amici all’improvviso, fai tutto in tazza e non sporchi niente sono eccezionali!
Sei alla ricerca di una ricetta golosa ma leggera, da preparare in pochi minuti e senza sporcare troppo in cucina? Le tortine avena e banana sono la mia specialità senza rimpianti, il perfetto dessert light che soddisferà la tua voglia di dolcezza senza farti sentire in colpa. Queste tortine sono così versatili che le puoi preparare tanto per una colazione sana e veloce appena sveglia, quanto per un dessert improvvisato da condividere con amici in una serata semplice. E la cosa migliore è che si preparano tutte in tazza, quindi niente pentole o teglie da lavare!
Cosa rende queste tortine così speciali e deliziose? L’ingrediente principale è la banana, che è naturalmente dolce e saziante, riducendo così la necessità di aggiungere zuccheri raffinati. L’avena integrale, ricca di fibre e salutare per il cuore, si sposa alla perfezione con la dolcezza della banana, creando una consistenza morbida e travolgente. Un pizzico di cannella invece, servirà ad aggiungere un tocco di calore speziato, mentre il sale esalta i sapori e bilancia la dolcezza.
Potresti anche arricchire queste tortine con golose gocce di cioccolato fondente, noci tritate o frutta secca per un tocco extra di golosità e se ti piace sperimentare, puoi anche aggiungere spezie come zenzero o noce moscata per creare varianti diverse delle tortine. Insomma, le possibilità di personalizzare queste favolose mug cake, sono davvero infinite e la loro praticità di preparazione, le rende davvero la scelta perfetta per un dessert dell’ultimo minuto. Non ti resta quindi che preparare gli ingredienti e seguire la facile ricetta con me, vedrai che saranno un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
1 banana matura
1 uovo fresco
3 cucchiai di avena integrale
1/2 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
In una tazza capiente, schiaccia la banana con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi l’uovo alla purea di banana e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unisci subito l’avena, la cannella e il sale al composto e mescola delicatamente fino a formare un impasto liscio. Metti la tazza nel microonde e cuoci a massima potenza per circa 2-3 minuti, o fino a quando le tortine avranno raggiunto la consistenza desiderata.
Leggi anche: Faccio una mug cake esotica in 5 minuti, ti occorre solo il microonde praticamente
Lascia raffreddare leggermente le tortine prima di gustarle, aggiungendo se lo desideri ingredienti extra come frutta fresca, yogurt o miele. In più oltre a gustarle calde, puoi anche servirle fredde ti posso garantire che con una pallina di gelato accanto sono buonissime. Buon appetito!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…